Cerca e trova immobili

CANTONEJazzAscona omaggia la storia del jazz, in attesa di Raphael Gualazzi e di Simona Molinari

28.06.16 - 06:00
Due giorni di grande musica, in equilibrio tra passato e presente
Shannon Powell
JazzAscona omaggia la storia del jazz, in attesa di Raphael Gualazzi e di Simona Molinari
Due giorni di grande musica, in equilibrio tra passato e presente

ASCONA - JazzAscona si conferma punto di riferimento in Europa e nel mondo per gli stili storici del jazz e per la musica che si fa oggi a New Orleans. Questa sera si evocherà un emblema, il trombettista Louis Armstrong. Uno sguardo al passato, in attesa di Raphael Gualazzi (compra i biglietti) che aprirà domani gli Ascona Specials.

Ci sono personalità che diventano delle icone, ci sono nomi che sono sinonimi stessi del jazz, come quello di Louis Armstrong. È a questo personaggio straordinario che diversi musicisti del festival provenienti da New Orleans – la famiglia Boutté, il batterista Shannon Powell e le giovani stelle della tromba, Leon “Kid Chocolate” Brown e John Michael Bradford – renderanno omaggio (oggi, dalle 21.30, al Jazz Club Casinò), in un’esibizione che farà vivere al pubblico un pezzo fondamentale della storia del jazz. In contemporanea, su un altro palco, gli australiani SwingRocket, la band del trombonista e cantante Dan Barnett, figlio del leggendario bassista Cliff Barnett, proporranno un tributo alla cantante Anita O’Dea e alla cantante e pianista Blossom Dearie. I Primatics, vincitori lo scorso anno del Premio del Pubblico, debutteranno in un’atmosfera festante in nome dello stravagante showman, trombettista e cantante Louis Prima. “Sing, sing, sing”!

Tanta grande musica a JazzAscona, che già guarda all’attesissima serata di domani (dalle 21.00 al Jazz Club Casinò) con un super ospite: Raphael Gualazzi! Con la sua invidiabile capacità di coinvolgere dal vivo, Gualazzi riesce ad ammaliare il grande pubblico, anche quello più ostile alla musica jazz. Lo ha fatto al Festival di Sanremo (nel 2011 vincendo nella categoria Giovani con il brano “Follia d’amore”, e partecipando ancora nel 2014), lo ha fatto all’Eurosong (classificandosi al secondo posto) e certamente incanterà anche gli spettatori di JazzAscona. Cantautore e pianista, Gualazzi mette l’anima nelle sue esibizioni (lo si capisce osservando l’espressività del suo volto mentre suona), nelle quali mescola il jazz, il ragtime (sua grande passione), il blues, il gospel, il funk e il pop. Sul lungolago porterà il suo nuovo show, in attesa dell’uscita del suo nuovo album.

E domani sera sarà anche la volta di uno degli eventi più suggestivi di JazzAscona: il Concerto gospel di San Pietro e Paolo. Glen David Andrews & 2Twogether si esibiranno con il trombettista di New Orleans Shamarr Allen, dalle 18.30 nella cinquecentesca chiesa del Collegio Papio (biglietti disponibili allo sportello dell’ufficio turistico di Ascona).

Gli Ascona Specials, che quest’anno propongono un cartellone tutto italiano e di grande richiamo, ospiteranno giovedì sera (il 30 giugno) la giovane Simona Molinari (compra i biglietti).

Oggi, tra gli altri, si esibiranno: 

18.30 – 22.00 Eden Roc Marina
The Primatics

18.30 & 21.30 @Art Hotel Riposo
Jazz in cortile
Teedy Boutté & Paul Longstreth Quartet

19.15 – 20.45 Stage Papa Joe’s
Aurora Nealand & Tom McDermott

19.45 – 21.00 Jazz Club Casinò
Christian Willisohn’s Southern Spirit

21.30 – 23.15 Stage al Pontile & al Piazza
Tribute to Anita O’Dea and Blossom Dearie
SwingRocket feat. Monica Trapaga

21.30 – 23.00 Jazz Club Casinò
Tribute to Louis Armstrong
Lillian Boutté & her Musicfriends with special guests Shannon Powell, Leon “Kid Chocolate” Brown, John Michael Bradford, Tanya Boutté and Teedy Boutté

 

Domani, mercoledì 29 giugno:

16.30 Collegio Papio
Swing Dance Class with Francesca De Vita & Henrik Persson (Entrata gratuita)

18.30 Chiesa Papio
Gospel Concert with Glen David Andrews with 2Twogether with special guest Shamarr Allen (Biglietti all’Ufficio turistico di Ascona, CHF 10.00)

21.00 – 23.00 Jazz Club Casinò
Ascona Special
Raphael Gualazzi (compra i biglietti)

Jazz Club Casinò
Swingin’ & Dancin’
23.00 Dancer’s meeting
23.30 – 01.00 Gotha Swing with Francesca De Vita & Henrik Persson

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE