Cerca e trova immobili

CANTONEAl via i nuovi Concerti al buio

10.11.15 - 06:00
Il chitarrista ticinese Sandro Schneebeli condividerà il palco con il polistrumentista Max Pizio
Al via i nuovi Concerti al buio
Il chitarrista ticinese Sandro Schneebeli condividerà il palco con il polistrumentista Max Pizio

LUGANO - Ha preso avvio allo scoccare del mese di novembre una nuova (lunga) serie di “Concerti al buio” messi a punto dal chitarrista ticinese Sandro Schneebeli, che questa volta condivide il palco con il polistrumentista Max Pizio. Il tour è partito dall’Egitto, con una manciata tappe tra il Cairo e Alessandria, e proseguirà nei prossimi giorni con alcune date sparse in tutto il territorio elvetico per approdare tra le mura dello Studio Foce di Lugano il 28 e il 29 novembre e al Teatro Paravento di Locarno il 12 e il 13 dicembre.

"In un ambiente completamente buio sento verosimilmente rumori, suoni, toni, voci e musica con una sensibilità affine a quella delle persone non vedenti. I miei occhi sono aperti, ma non vedo nulla", spiega Schneebeli. "Gli ascoltatori, dal canto loro, non possono orientarsi, non vedono gli altri partecipanti e neppure noi musicisti", aggiunge. "L’assoluta tranquillità del pubblico, inoltre, deriva dalla grande concentrazione messa nell’ascolto, poiché oltre ai suoni non vi sono altre distrazioni".

Ma non è tutto per questo progetto curioso e stimolante: "La presunta distanza tra il pubblico e i musicisti cambia continuamente... E questo a seconda del tipo di musica e dell’impiego degli strumenti", sottolinea il chitarrista prima di concludere.

Info: nevemusic.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE