ULTIME NOTIZIE Agenda
LUGANO
8 ore
Tutti i paperi di Giada Perissinotto in una coloratissima mostra
"Il mondo di Giada" presso la Marco Lucchetti Art Gallery ospiterà dal 22 novembre le splendide tavole della brava illustratrice Disney
LUGANO
9 ore
Il virtuosismo e la potenza di Beatrice Rana
La pianista ventiseienne torna con un programma monumentale, tra l’op. 25 di Chopin, Iberia di Albéniz e Pétrouchka di Stravinskij. I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.
VIDEO
LOCARNO
14 ore
Da avvenimento teatrale a fenomeno globale: a Locarno arriva Stomp
L'appuntamento è per il 23 e 24 novembre al Palazzetto Fevi. I biglietti sono acquistabili su Biglietteria.ch.
LUGANO
20 ore
Il retrò-pop di Calcutta sul palco del Conza questo venerdì
Il cantautore di Latina arriverà sulle rive del Ceresio il 22 novembre con la sua tournée europea. Avete ripassato “Paracetamolo“?
BELLINZONA
1 gior
Silvio Soldini a Castellinaria
Un altro nome prestigioso si aggiunge alla lista degli ospiti della 32esima edizione del Festival del cinema giovane in corso a Bellinzona
LUGANO
1 gior
Temus: torna il Party anni '80
Tre serate dai gusti più diversi per il fine settimana del locale di Serocca d'Agno
BIOGGIO
1 gior
Con Gabi Jogeix le Blues Nights si tingono di... Spagna!
L'asso delle sei corde, venerdì al suo esordio in Svizzera, sarà protagonista di una serata all'insegna del rhythm and blues
LUGANO
1 gior
Quanto siamo disposti a osare per sconfiggere la noia nella coppia?
È l'interrogativo che si pone la premiata pièce “Sonnambuli” sul palco del Teatro Foce tutto questo fine settimana
GIUBIASCO
1 gior
E l'orchestra suona... il tango
La manifestazione "Tango Si Quiero" presenta questo sabato 23 novembre un concerto davvero speciale e da non perdere
CADEMPINO
1 gior
Torna Latina, la serata con la musica più caliente del pianeta
Sabato 23 novembre il Centro Eventi ospita la settima edizione di questo attesissimo appuntamento
LUGANO
2 gior
Gala lirico al Palazzo dei Congressi
Domenica 24 novembre ci sarà l'occasione per ascoltare brani gioiosi e frizzanti
QUINTO
21.05.2015 - 06:000
Aggiornamento : 10.01.2018 - 10:20

Leventina Open Music festival, oltre ogni distanza e differenza

Tre serate organizzate con lo scopo di avvicinare e accomunare mondi musicali di esecutori e appassionati radicati nel territorio ticinese ma spesso distanti fra loro

QUINTO - In apparenza un comune festival musicale, declinato in tre appuntamenti, il Leventina Open Music festival, porta invece in se un nuovo e fresco messaggio: quello di avvicinare ed accomunare mondi musicali di esecutori ed appassionati, molto radicati nel territorio ticinese, ma spesso distanti fra loro. Generazioni diverse, musicisti professionisti ed amatori, avranno modo di incontrarsi tramite il linguaggio universale che in fondo li accomuna. Ideatore e direttore artistico del festival é il Maestro Andrea Cupia direttore di Coro, Filarmoniche ed Orchestra, musicista poliedrico e molto attivo in Ticino, che di questa filosofia “trasversale” ne é testimone e promotore in maniera professionale.

Se la finalità principale del festival come si é detto é quella di avvicinare realtà musicali differenti, é altrettanto rilevante la valorizzazione di tipo territoriale che riveste il festival, che si svolgerà in Leventina.

Primo appuntamento del festival sarà sabato 13 giugno alle ore 20.30, nella storica Giornico, Piazzetta del Museo (o Palestra Comunale in caso di cattivo tempo), dove si esibiranno tre filarmoniche distintesi alla recente Festa Cantonale della Musica tenutasi a Bellinzona lo scorso giugno: Musica Cittadina di Locarno diretta dal Mo. Giorgio Coppi, Filarmonica Carvina diretta dal Mo. Daniele Lazzarini e la Filarmonica Faidese diretta dal Mo. Andrea Cupia. Ogni filarmonica presenterà un programma di 30/40 minuti; in linea con la “filosofia” del festival, all’interno di ogni programma, saranno ospitati solisti vocali o strumentali di “estrazione” diversa rispetto a quella bandistica.

Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 20 giugno alle ore 20.30 presso la splendida per architettura ed acustica Chiesa dei SS.Pietro e Paolo a Quinto. Protagonisti dell’evento il Coro SCAM rinomata formazione virile, il duo acustico con la famosa cantante anglo giamaicana Judith Emeline e la chitarra di Maurizio Catarin. La peculiarità di questo appuntamento sarà che le due formazioni sopracitate, oltre che ad esibirsi singolarmente ed insieme, in alcuni brani saranno accompagnati da una piccola formazione di fiati, composta da strumentisti selezionati dai corsi di perfezionamento Febati, nonché dalle scuole musicali di filarmoniche ticinesi.

Il terzo appuntamento sarà venerdì 26 giugno alle 21.15 presso la piazza delle scuole di Faido (adiacente Palestra Comunale in caso di cattivo tempo), con l’esecuzione in forma di concerto della celebre opera di Gioachino Rossini, il Barbiere di Siviglia. Protagonisti come solisti, artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano, Opera ViVa Ensemble, direttore Mo. Andrea Cupia. La peculiarità di questo appuntamento sarà la partecipazione del gruppo strumentale di giovani musicisti delle scuole musicali delle filarmoniche, che eseguirà, come si faceva un tempo, delle “serenate” come invito ed entrata all’opera. Inoltre il coro maschile previsto nell’opera, sarà formato da appassionati provenienti da tutto il Ticino, con la collaborazione del Coro Lirico di Lugano e della Federazione Ticinese Società Corali.

Di grande importanza nell’organizzazione del festival, sono le figure del dicastero turismo del Comune di Faido, dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino sede Leventina, l’appoggio della Filarmonica Faidese, del Coro SCAM, del Coro Lirico di Lugano, della Federazione Società di Canto Ticinesi, della Federazione Bande Ticinesi, e dei Comuni di Giornico, Faido e Quinto.

La manifestazione gode del patrocinio di Coop Cultura, dei comuni che ospitano i vari appuntamenti e di alcuni sponsor privati. Per i primi due concerti l’entrata è libera, mentre che per l’opera il biglietto d’entrata al costo di 25 franchi può essere prenotato telefonando allo 091 869 15 33 o via mail all’indirizzo leventina@bellinzonese-altoticino.ch. Informazioni su www.bellinzonese-altoticino.ch

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-22 02:20:54 | 91.208.130.85