Cerca e trova immobili

LOCARNOCharlie Roe e Stefanie Heinzmann accanto a Bastian Baker

05.05.15 - 12:00
Talenti rosa made in Switzerland per la Notte Bianca 2015
Ti-Press
Charlie Roe e Stefanie Heinzmann accanto a Bastian Baker
Talenti rosa made in Switzerland per la Notte Bianca 2015

LOCARNO - Si delinea il programma della Notte Bianca 2015 di Locarno, in programma sabato 30 maggio. Anche questa edizione promette grande spettacolo: a partire dal centro nevralgico dell’evento, quella piazza Grande già in passato teatro di concerti e performances di grande impatto.Quest’anno infatti, dopo lunghe trattative, gli organizzatori possono vantare la presenza di due delle più note e apprezzate musiciste di “casa nostra”: Charlie Roe, promessa ticinese, e Stefanie Heinzmann, giovanissima vallesana passata agli onori della cronaca nel 2008 con la vittoria di un importante talent show in onda sul network tedesco ProSieben.

Un tocco di “rosa shocking”, dunque, che va a completare un quadro già impreziosito dal nome internazionalmente riconosciuto del giovane losannese Bastian Baker, a Locarno l’estate scorsa in occasione di Moon and Stars, dove ha condiviso il palco con Laura Pausini. La prima, cantante e compositrice proveniente da Melide, porterà a Locarno le sonorità britisch e indie rock pop della sua band “Charlie Roe and The Washing Machines”, nata agli inizi del 2014. Tra i suoi successi, l’EP Pomegrenades Attack, Mr.Dead ma soprattutto Dalila, singolo uscito lo scorso novembre; le sue canzoni vengono suonate da tutte le radio ticinesi e svizzere e una in particolare, Ukulele song, è diventata la colonna sonora di un’importante pubblicità televisiva. Il pubblico ha anche potuto ammirarla a The Voice Switzerland 2014.

Diverso profilo ma stessa grande passione per la musica per Stefanie Henizmann, nata nel 1989 a Visp, in Vallese. Anch’essa presentissima sulle frequenze delle maggiori emittenti svizzere, e non solo, dopo essersi imposta al talent DSDS, ha pubblicato il singolo My Name Is a Mean Man, ottenendo grande successo in Svizzera, Germania e Austria, confermato poi dall’album di debutto Masterplan. Ha pubblicato il suo secondo album nel 2009 e ha vinto un Echo Award come artista femminile dell'anno.

Ma la Notte Bianca, si sa, non è soltanto piazza Grande, tutt’altro. La musica la farà da padrona in tutto il perimetro della manifestazione, che si estende fino alla Città Vecchia – comprendendo le piccole e grandi piazze, i locali pubblici e i commerci – e, a scendere, fino al castello Visconteo e alla Magnolia. Come ormai apprezzata tradizione, anche quest’anno l’evento fungerà da “vetrina” per alcuni dei più importanti festival che si svolgeranno nella regione nel corso della stagione estiva. Eventi che il 30 maggio, a Locarno, daranno al pubblico un’anticipazione della propria offerta. E qui parliamo in particolare di JazzAscona, del Vallemaggia Magic Blues, del Verzasca Country Festival, dell’Open Air Palagnedra e del Festival degli artisti di strada. Quest’ultimo - tra l’altro - a dimostrazione del fatto che, accanto alla musica, la Notte Bianca offre anche più in generale momenti di cultura, spettacolo, animazione e intrattenimento per bambini, incontri

dedicati al cinema, alla lettura, alla pittura e al gioco e naturalmente angoli per i più golosi, fatti di vini e specialità tipiche. Quest’anno infine, in occasione del centesimo anniversario di Banca Stato, l’istituto di credito sosterrà il concorso Music Club promosso da Radio Fiume Ticino: il gruppo ticinese vincitore della gara svoltasi durante la stagione 2014/2015 verrà premiato proprio sul palco della piazza Grande. Il programma di dettaglio verrà reso noto nel corso delle prossime settimane. Nel frattempo, maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale dell’evento, all’indirizzo www.nottebiancalocarno.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE