Cerca e trova immobili

FESTIVAL DI LOCARNOPardo alla carriera a Victor Erice

15.05.14 - 10:06
Il regista spagnolo, classe 1940, terrà anche una conversazione con il pubblico del Festival
Foto Keystone / AP Andrew Medichini
Pardo alla carriera a Victor Erice
Il regista spagnolo, classe 1940, terrà anche una conversazione con il pubblico del Festival

LOCARNO - Il regista spagnolo Víctor Erice riceverà il Pardo alla carriera. L’omaggio sarà corredato da una serie di proiezioni e da una conversazione con il pubblico del Festival.

 

La 67a edizione del Festival del film Locarno omaggerà il regista spagnolo Víctor Erice conferendogli il Pardo alla carriera. Per gli spettatori di Locarno sarà l’occasione di ripercorrerne l’opera, costellata da tre lungometraggi e da una serie di corti e medio metraggi, che hanno segnato la storia recente del cinema europeo con la poesia e la profondità delle loro storie. Racconti di grande intimità che riescono ad acquisire un carattere universale, in cui risiede una profonda riflessione sul tempo.

 

Nato a San Sebastian nel 1940, Erice esordisce con El Espiritu de la colmena (Lo spirito dell’alveare, 1973), considerato uno dei capolavori del cinema spagnolo. Dieci anni più tardi realizza El Sur, in cui come nel film precedente si china sul rapporto tra padre e figlia, tramite il mezzo del ricordo. Terzo e ultimo lungometraggio, El sol del membrillo (1992) vede la partecipazione del pittore Antonio López e segue la realizzazione di un dipinto, quasi si trattasse di un diario di bordo.

 

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: “ Sono molto felice di accogliere Víctor Erice a Locarno. I suoi film, pochi ma tutti estremamente importanti nel contesto del cinema moderno, portano il segno di un cineasta libero e coerente, capace di dare una forma personale ai suoi racconti, combinando memoria privata e collettiva. La sua è una di quelle voci uniche che il Festival del film Locarno si è dato il compito di riconoscere e sostenere. ”

 

L’omaggio sarà completato da una conversazione con il pubblico del Festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE