Cerca e trova immobili

LUGANOIl Dr. Jekyll di Fleming all'Iride

14.01.14 - 09:25
Questa sera appuntamento con il classico interpretato da Ingrid Bergman e Spencer Tracy
Foto Keystone
Il Dr. Jekyll di Fleming all'Iride
Questa sera appuntamento con il classico interpretato da Ingrid Bergman e Spencer Tracy

LUGANO - Questa sera 14 gennaio alle ore 20.30, continua al Cinema Iride la rassegna che i cineclub del Ticino hanno dedicato all'attrice svedese Ingrid Bergman.

In programma il film di Victor Fleming Dr. Jekyll and Mr. Hyde (Usa 1941) in versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Accanto a Ingrid Bergman ritroviamo gli indimenticabili Spencer Tracy e Lana Turner.

 

Il filmRemake del celebre film di Rouben Mamoulian (1932): anche in questo caso il punto di partenza è il racconto di Stevenson e le orribili vicende compiute dal dottore inglese Henry Jekyll (Tracy) quando si trasforma nel mostruoso mister Hyde. Fleming mantiene i due personaggi femminili, la prostituta Ivy (sorprendentemente affidata alla “pudica” Ingrid Bergman) e la fidanzata Beatrix Emery (interpretata dalla più sensuale Lana Turner), ma li ambienta in un universo più puritano e tradizionalista (anche qui c’è il tema del fidanzamento trascinato troppo per le lunghe, come nel film di Mamoulian), privilegiando una lettura psicologica del romanzo, e sottolineando così le falsità e le ipocrisie dell’epoca vittoriana, delle quali Jekyll è la tragica conferma (il film si apre con un sermone del vescovo per il giubileo della regina Vittoria e si chiude con la preghiera del servo Poole sul cadavere di Jekyll).

 

Il registaVictor Fleming chiese alla Bergman di far parte del cast del suo Dr. Jekyll and Mr. Hyde per la Metro-Goldwin-Mayer. Ingrid era entusiasta di apparire in quel film, ma non nella parte che le era stata offerta. Puntava infatti al ruolo della barista scapestrata Ivy, mentre le fu chiesto di interpretare Beatrix, la fidanzata del Dottor Jekyll. Le sembrava una parte sciocca e banale, in cui avrebbe potuto far ben poco. Disse al regista Victor Fleming che sarebbe riuscita benissimo a fare la parte della prostituta, Ma Selznick (il produttore) si oppose con fermezza affermando che si sarebbe rovinata la carriera. (…) Ingrid persuase Fleming, che rivelò agli amici di essere molto innamorato di lei, a farle sostenere un provino nel ruolo di Ivy, in cui sciolse i dubbi del cineasta, di Selznick e di chiunque altro ne avesse. Lana Turner divenne così la brava ragazza contrapposta alla “cattiva” Ingrid e il film fu un enorme successo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE