Cerca e trova immobili

BELLINZONATanti nuovi film con Castellinaria

18.11.13 - 11:14
Ventiseiesima edizione del festival cinematografico internazionale per i giovani
Ti-Press (archivio)
Tanti nuovi film con Castellinaria
Ventiseiesima edizione del festival cinematografico internazionale per i giovani

BELLINZONA - Torna, giunto alla 26esima edizione, Castellinaria, festival cinematografico internazionale il cui spirito e scopo sono di dare ai giovani la possibilità di conoscere una cinematografia internazionale scelta per le sue qualità filmiche ed espressive. Una cinematografia nella quale possano identificarsi e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli.

A Castellinaria, Festival Internazionale del Cinema Giovane Bellinzona, i veri protagonisti attivi sono i giovani che lo frequentano e che lo “usano”. I film presentati nei suoi tre concorsi (due per lungometraggi e uno per cortometraggi) insieme con i loro autori ed interpreti sono puri strumenti usati dai giovani. Castellinaria continua per quasi tutto l’anno scolastico con i suoi “decentramenti”, che sono proposte di approfondimento o di scoperta e acquisizione del linguaggio cinematografico, offerte ai giovani e agli adulti che dei giovani si occupano, in giro per il Cantone e nel resto della Svizzera e anche oltre confine.

 

PROGRAMMA:

Martedì 19 novembre

(Concorso 6 – 15 – Espocentro, Bellinzona, ore 9:15)

UN CAVALLO SUL BALCONE

Hüseyin Tabak, Austria 2012

v.o. tedesco, overvoice italiano, 90’

Trama - Mika, 10 anni, è affetto da una lieve forma di autismo che gli rende difficile comunicare con gli altri, ma che gli dona un grande talento matematico. Una notte d'inverno, Mika ode un nitrito e sul balcone dell'appartamento accanto vede un cavallo. Per risolvere il mistero, si allea con Dana, una vivace ragazza che ama fingersi una principessa indiana, e viene a sapere che il cavallo è stato vinto a una lotteria da un nuovo vicino, Sascha, ex matematico e giocatore d'azzardo, che vuole venderlo per pagarsi i debiti. Mika si affeziona all'animale e si offre di aiutare Sascha a occuparsene. I due scoprono che il cavallo era un purosangue di nome Bucephalus. Sebbene non possa più correre, l'animale sarebbe un compagno perfetto per Mika. Ma il ragazzo e la sua mamma single, Lara, non possono permettersi un cavallo. Bucephalus sembra destinato al mattatoio ma Mika e Dana cercheranno in tutti i modi di salvarlo.

 

(Concorso 6 – 15 – Espocentro, Bellinzona, ore 14:00)

LILET

Jacco Groen, Olanda/Gran Bretagna 2012

v.o. inglese/filippino, st. italiano/inglese, 105’

Trama - Una storia guidata da un carattere: quello di Lilet, una tredicenne filippina che lotta per sopravvivere nelle strade di Manila. L’assistente sociale Claire cerca di salvarla ma questa ragazzina dalla testa dura pensa di poter tenere la vita nelle proprie mani. Il film si basa su interviste con Lilet, che era diventata la più famosa bambina di strada di Manila.

 

(Concorso 16 – 20 – Cinema Forum, Bellinzona, sala 1 e 2. Ore 8:30)

 

ROCK THE CASBAH

Yariv Horowitz, Israele/Francia 2012

v.o. ebraico, st. italiano/inglese, 93’

Trama - La Striscia di Gaza all’inizio dell’estate del 1969. Una compagnia di giovani soldati israeliani viene inviata nell’area occupata. I continui scontri con la popolazione palestinese portano presto alla prima morte: uno dei soldati, Iliya, viene ucciso da una lavatrice gettata dal terrazzo di una casa. Il responsabile fugge. Il comandante ordina allora ai soldati di prendere posizione sul terrazzo per tutto il fine settimana. Nonostante le veementi proteste del proprietario palestinese dello stabile, che teme di essere considerato un collaboratore, Aki, Ariel, Haim e Tomer iniziano la loro vigilanza. Si installa una sedia a sdraio e si ascolta rock dalla radio a transistor. Ma quando il padre di Iliya, ora un uomo distrutto dal dolore, li raggiunge capiscono che ognuno di loro perderà la propria innocenza in quel luogo.

 

(Concorso 16 – 20 – Cinema Forum, Bellinzona, sala 1 e 2. Ore 8:30)

NEMICO DI CLASSE

Rok Biček, Slovenia 2013

v.o. sloveno, st. italiano, 112’

Trama - Il rapporto tra il nuovo professore di tedesco e i suoi studenti si fa sempre più teso a causa di un’incolmabile differenza fra i loro modi di intendere la vita. Quando una studentessa si suicida, i compagni accusano l’insegnante di essere responsabile della sua morte. La grave accusa genera dinamiche contraddittorie ove non tutto appare così definito.

 

(Piccola rassegna - Forum Bellinzona / Centro Civico, Arbedo. Ore 1:00)

NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA

Dominique Monféry, Francia 2009

versione italiana, 80’

Trama - Quando muore la zia Eleonora, la famiglia di Natanaël eredita una casa sulla scogliera. Una volta preso possesso della casa per le vacanze estive, Nat scopre di aver ricevuto in dono un'intera biblioteca piena dei testi originali di quelle favole che la zia era solita raccontargli. Il problema è che Nat non sa ancora leggere e di tutti quei libri non sa che farsene, finché non scopre che questi nella notte si animano e che i loro personaggi escono dalle pagine e prendono vita. Un giorno, per poter pagare alcune riparazioni della casa, i genitori prendono la decisione di vendere tutti i libri al gretto rigattiere Ramazzatutto, al che l'unica soluzione per Nat per salvare i suoi personaggi è dimostrarsi un eroe e vivere un'avventura come quella dei racconti che ama.

 

(Preserale - Espocentro, Bellinzona. Ore 18:15)

ROCK THE CASBAH

Yariv Horowitz, Israele/Francia 2012

v.o. ebraico, st. italiano/inglese, 93’

(VEDI CONCORSO 16-20)

 

(Serale - Espocentro, Bellinzona. Ore 20.45)

NEMICO DI CLASSE

Rok Biček, Slovenia 2013

v.o. sloveno, st. italiano, 112’

(VEDI CONCORSO 16-20)

 

Ulteriori info su castellinaria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE