Cerca e trova immobili

FRANCIA / CANTONE"Campo nomadi" premiato a Montpellier

08.03.13 - 11:30
Il documentario di Stefano Ferrari è stato il film più votato dal pubblico della rassegna
None
"Campo nomadi" premiato a Montpellier
Il documentario di Stefano Ferrari è stato il film più votato dal pubblico della rassegna

MONTPELLIER - Il documentario "Campo nomadi" di Stefano Ferrari ha vinto il Premio del pubblico alla Semaine de Cinéma Suisse di Montpellier.

L'opera prodotta dalla RSI, dopo aver vinto il Premio del pubblico a Castellinaria 2011, si è aggiudicato il Premio Coup de coeur quale film più votato dal pubblico della rassegna, svoltasi tra il 1 e il 4 marzo. Diffuso nell’ambito della rubrica Storie il 20 novembre 2011, il documentario racconta la convivenza fra il regista e una carovana di nomadi rom.

 

Campo nomadi prende spunto da un fatto di cronaca: nell’estate 2010 una carovana di rom accampati a Galbisio è bersaglio di un colpo d’arma da fuoco esploso dall’autostrada verso una delle loro auto in cui, solo pochi minuti prima, stavano giocando due bambine. L’autore del documentario ha allora avvicinato i membri di quella carovana, chiedendo di vivere con loro per un periodo. I nomadi si sono dichiarati d’accordo di accettare la presenza del regista ad una sola condizione: che insegnasse ai loro bambini a leggere.

 

Richiestissimo da scuole di ogni ordine e grado di tutta la Svizzera e visto da più di 3'000 fra allievi e studenti, Campo nomadi è anche entrato nel Parlamento europeo di Bruxelles in occasione del Premio Civis per il miglior documentario europeo sull’integrazione, classificandosi al secondo posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE