Immobili
Veicoli

FRANCIA / CANTONE"Campo nomadi" premiato a Montpellier

08.03.13 - 11:30
Il documentario di Stefano Ferrari è stato il film più votato dal pubblico della rassegna
FRANCIA / CANTONE
08.03.13 - 11:30
"Campo nomadi" premiato a Montpellier
Il documentario di Stefano Ferrari è stato il film più votato dal pubblico della rassegna

MONTPELLIER - Il documentario"Campo nomadi" di Stefano Ferrari ha vinto il Premio del pubblico alla Semaine de Cinéma Suisse di Montpellier.

L'opera prodotta dalla RSI, dopo aver vinto il Premio del pubblico a Castellinaria 2011, si è aggiudicato il Premio Coup de coeur quale film più votato dal pubblico della rassegna, svoltasi tra il 1 e il 4 marzo. Diffuso nell’ambito della rubrica Storie il 20 novembre 2011, il documentario racconta la convivenza fra il regista e una carovana di nomadi rom.

 

Campo nomadi prende spunto da un fatto di cronaca: nell’estate 2010 una carovana di rom accampati a Galbisio è bersaglio di un colpo d’arma da fuoco esploso dall’autostrada verso una delle loro auto in cui, solo pochi minuti prima, stavano giocando due bambine. L’autore del documentario ha allora avvicinato i membri di quella carovana, chiedendo di vivere con loro per un periodo. I nomadi si sono dichiarati d’accordo di accettare la presenza del regista ad una sola condizione: che insegnasse ai loro bambini a leggere.

 

Richiestissimo da scuole di ogni ordine e grado di tutta la Svizzera e visto da più di 3'000 fra allievi e studenti, Campo nomadi è anche entrato nel Parlamento europeo di Bruxelles in occasione del Premio Civis per il miglior documentario europeo sull’integrazione, classificandosi al secondo posto.

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA