Cerca e trova immobili

PARDO 2009Il Premio Raimondo Rezzonico andrà alla produttrice francese Martine Marignac

02.06.09 - 14:46
Ti Press
Il Premio Raimondo Rezzonico andrà alla produttrice francese Martine Marignac

LOCARNO - Sarà la produttrice francese Martine Marignac a ricevere il Premio Raimondo Rezzonico 2009 come migliore produttrice indipendente.
 
Laureata in filosofia ed estetica cinematografica, Martine Marignac inizia la sua carriera come addetta stampa a fianco di Simon Mizrahi, con il quale collaborerà per sette anni. Conosce i registi della Nouvelle Vague, fra cui Godard, Truffaut e Rohmer, ma anche cineasti italiani come Comencini, Risi, Scola, Bellocchio e Ferreri. Martine Marignac muove i primi passi nel mondo della produzione cinematografica all’inizio degli anni Ottanta creando una cooperativa, La Cecilia. Tra i primi film da lei prodotti L’Ombre rouge di Jean-Louis Comolli (1981), Le Pont du Nord di Jacques Rivette (1981), Passion di Jean-Luc Godard (1982), Mosse pericolose di Richard Dembo (1984), e ancora Golden Eighties di Chantal Akerman (1986). Nel 1987, fonda insieme a Maurice Tinchant, Vincent Malle e Georges Reinhardt, la società Pierre Grise Productions, della quale è tuttora direttrice, e che ha assunto nel corso degli anni un ruolo importante per il cinema indipendente francese ed europeo.

Il nome di Martine Marignac è strettamente legato a quello di Jacques Rivette, di cui è fedele produttrice da quasi trent’anni. Si ricordano ad esempio il recente La Duchessa di Langeais (2007), ma anche Giovanna d'Arco (1994), La bella scontrosa (1991) e Una recita a quattro (1989); gli ultimi due film sono stati proiettati in Piazza Grande a Locarno all’epoca della loro uscita. Martine Marignac vanta inoltre una lunga collaborazione con il cineasta giorgiano Otar Iosseliani, da Caccia alle farfalle (1992) a Giardini in autunno (2006); senza dimenticare i numerosi film di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub che ha patrocinato, tra cui Antigone (1992) e Sicilia! (1999), o le opere più recenti di Jean-Marie Straub, come Le Streghe, femmes entre elles (2009). Fra i cineasti più giovani Martine Marignac sostiene Sophie Fillières sin dal suo secondo film, Aïe (2000), presentato fuori concorso a Locarno. Nella ricca filmografia della produttrice francese spiccano anche diverse co-produzioni internazionali, tra cui Jenatsch (1987) e Fuori stagione (1992) di Daniel Schmid, Il sogno della farfalla (1994) di Marco Bellocchio e La commedia di Dio (1995) di João Cesar Monteiro.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE