Cerca e trova immobili

61° FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM LOCARNOPremio Raimondo Rezzonico a Christine Vachon: 'In onore del cinema indipendente'

07.05.08 - 11:18
KEYSTONE
Premio Raimondo Rezzonico a Christine Vachon: 'In onore del cinema indipendente'
LOCARNO - Il nome di Christine Vachon è principalmente legato al regista Todd Haynes, di cui ha prodotto il primo provocatorio lungometraggio nel 1991, "Poison" (in concorso a Locarno lo stesso anno), seguito da "Safe" con Julianne Moore nel 1994. È l’inizio di una lunga e proficua collaborazione, i cui successi più recenti sono "Far from Heaven" (4 nomination agli Oscar nel 2003) e "I’m not there" (Premio speciale della Giuria all’ultima Mostra di Venezia e premio per la migliore interpretazione femminile a Cate Blanchett).

Con la Killer Films, la società che ha fondato nel 1995, Christine Vachon ha lanciato la carriera di cineasti come Larry Clark ("Kids", 1995) o John Cameron Mitchell ("Hedwig and the Angry Inch", 2001). Tra le sue collaborazioni spiccano inoltre autori affermati come Robert Altman ("The Company", 2003) e John Waters ("A Dirty Shame", 2004). Alternando film a budget contenuto e progetti più ambiziosi, Christine Vachon ha al suo attivo una filmografia impressionante, impreziosita da un variegato ventaglio di titoli fra cui "Happiness" di Todd Solondz (1998), "One Hour Photo" di Mark Romanek con Robin Williams (in concorso a Locarno nel 2002), o ancora "Boys Don’t Cry" di Kim Pierce (1999), che valse un premio Oscar all’attrice Hilary Swank.

Per Frédéric Maire, Direttore artistico del Festival, «Locarno è orgogliosa di premiare una produttrice eccezionale che ha contribuito in maniera decisiva a rinnovare il cinema indipendente americano negli ultimi quindici anni. Senza temere rischi e controversie, Christine Vachon ha saputo farsi strada ai margini dell’industria hollywoodiana. Accompagna con rara tenacia cineasti innovativi e progetti controcorrente, dagli argomenti spesso tabù. La sua passione e la sua audacia fanno bene al cinema. E al pubblico.»

Il Premio Raimondo Rezzonico è stato istituito nel 2002, in memoria di colui che ha presieduto il Festival per quasi vent’anni. Con questo premio, il Festival di Locarno ha scelto di puntare i riflettori su una professione che rimane spesso nell’ombra e di rendere omaggio ai produttori che hanno il coraggio di impegnarsi per rendere possibile la realizzazione di film indipendenti di qualità. Nel corso delle ultime edizioni, il Premio Raimondo Rezzonico è stato attribuito a Paulo Branco, Ruth Waldburger, Karl Baumgartner, Jeremy Thomas, al collettivo Agat Films guidato da Robert Guédiguian e nel 2007 a Lita Stantic.

La 61a edizione del Festival internazionale del film di Locarno si terrà dal 6 al 16 agosto 2008.

TIPRESS / KEYSTONE EPA CLAUDIO ONORATI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE