Cerca e trova immobili

FRANCIAIncetta di nomination per Polanski, i vertici del César si dimettono

14.02.20 - 07:32
La direzione dell'Accademia dell'Oscar francese ha rassegnato le dimissioni collettivamente a 15 giorni dalla cerimonia annuale
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
Incetta di nomination per Polanski, i vertici del César si dimettono
La direzione dell'Accademia dell'Oscar francese ha rassegnato le dimissioni collettivamente a 15 giorni dalla cerimonia annuale

PARIGI - Restano senza guida gli Oscar francesi del cinema, a 15 giorni dall'assegnazione dei prestigiosi César, dopo le polemiche per il record di nomination al regista Roman Polanski e le accuse di opacità nella gestione del premio. La direzione ha annunciato ieri sera le proprie «dimissioni collettive».

«Per onorare i protagonisti del 2019 nel cinema - spiega in un documento l'Accademia, presieduta dal 2003 dal produttore Alain Terzian -, per ritrovare la serenità e far sì che la festa del cinema rimanga una festa, il consiglio d'amministrazione dell'Associazione per la Promozione del Cinema ha preso la decisione all'unanimità di rassegnare le dimissioni».

«Queste dimissioni collettive - si legge ancora nel comunicato dei Cesar - consentiranno di procedere al rinnovo completo della direzione». Un'assemblea generale è prevista dopo la 45esima cerimonia, in programma il 28 febbraio, e sarà l'occasione per eleggere «una nuova direzione che prepari, sotto l'egida del Centro nazionale del cinema (Cnc), le modifiche allo statuto dell'associazione per la promozione del cinema e applichi le misure di aggiornamento annunciate».

L'annuncio arriva dopo la pubblicazione, su Le Monde di lunedì scorso, di una lettera aperta in cui 400 personalità del cinema - fra cui Omar Sy, Bertrand Tavernier, Michel Hazanavicius, Jacques Audiard, Marina Foïs e Agnès Jaoui - hanno chiesto una «profonda riforma» dell'Accademia dei Cesar. Fra le accuse, le «disfunzioni» e «un'opacità nei conti», oltre a statuti «che non sono stati aggiornata da molto tempo» e si basano ancora sulla «cooptazione».

La lista dei membri dell'Accademia dei César, costituita da 4'700 professionisti del settore cinematografico, non è pubblica. Per farne parte, servono almeno due "patrocini", oltre ad aver partecipato almeno a 3 lungometraggi in 5 anni. L'Accademia dei César è sotto l'egida dell'APC (Associazione promozione cinema), i cui membri sono professionisti del cinema che abbiano ottenuto un Oscar, ex presidenti di giurie e istituzioni e altre personalità, in tutto 47 membri. Fra questi, il regista franco-polacco Roman Polanski, accusato a più riprese di violenze sessuali e in testa alle nomination con il suo ultimo film, "J'accuse", contestatissimo dalle associazioni femministe e, più in generale, dall'opinione pubblica francese. Alcune associazioni hanno già lanciato un appello a manifestare la sera della cerimonia davanti alla Salle Pleyel di Parigi, dove è in programma la consegna dei César.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE