Cerca e trova immobili

VAUDA Jean-Luc Godard il premio 2019 della FIAF

12.04.19 - 09:50
È stata ricompensata la sua sensibilità e il suo interesse per il lavoro degli archivi
Keystone
A Jean-Luc Godard il premio 2019 della FIAF
È stata ricompensata la sua sensibilità e il suo interesse per il lavoro degli archivi

LOSANNA - Il regista franco-svizzero Jean-Luc Godard ha ricevuto oggi a Losanna il premio 2019 della Federazione internazionale degli archivi filmografici (FIAF). Si tratta di una ricompensa per la sua sensibilità e il suo interesse per il lavoro degli archivi, scrive la cineteca svizzera in un comunicato.

Jean-Luc Godard, nato a Parigi il 3 dicembre del 1930, è uno dei registi più significativi del cinema francese e internazionale e uno degli esponenti più importanti e ancora vivente della Nouvelle Vague.

«La sua creatività è profondamente radicata nella sua vasta conoscenza della storia del cinema», sottolinea la cineteca svizzera. La maggior parte del suo lavoro è intervallato da omaggi ai grandi classici, aggiunge la nota.

Con l'assegnazione del premio FIAF, dato per la prima volta nel 2001 a Martin Scorsese, la comunità internazionale per la conservazione dei film rende omaggio all'impegno di Jean-Luc Godard per le missioni e gli obiettivi dell'archivio cinematografico.

La Fédération internationale des archives du film è stata fondata a Parigi nel 1938, dal British Film Institute, dal MoMA di New York, dalla Cinémathèque française e dal Reichsfilmarchiv. Essa riunisce le principali istituzioni mondiali nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico. I suoi affiliati sono i difensori di questa forma d'arte del ventesimo secolo.

Gli archivi affiliati alla FIAF si dedicano alla raccolta, al recupero, alla conservazione e alla proiezione di film, che sono considerati sia come opere d'arte e cultura che come documenti storici. La Federazione oggi comprende più di 150 istituzioni in un'ottantina di paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE