Cerca e trova immobili

CINARecord di pubblico per il Capodanno cinese

06.02.19 - 14:28
L'atteso cartoon di "Peppa Pig" dedicato alla ricorrenza è al settimo posto malgrado il boom del trailer che online ha avuto più di 1,5 miliardi di visualizzazioni
Record di pubblico per il Capodanno cinese
L'atteso cartoon di "Peppa Pig" dedicato alla ricorrenza è al settimo posto malgrado il boom del trailer che online ha avuto più di 1,5 miliardi di visualizzazioni

PECHINO - Il Capodanno cinese fa ricco il botteghino che centra il nuovo record di incassi in un singolo giorno: l'atteso cartoon di "Peppa Pig" dedicato alla ricorrenza è al settimo posto malgrado il boom del trailer che online ha avuto più di 1,5 miliardi di visualizzazioni, battuto dall'altro titolo di animazione "Boonie Bears: Blast into the Past".

Martedì, primo giorno dell'anno del Maiale, i biglietti venduti hanno toccato il controvalore di 1,43 miliardi di yuan (210 milioni di dollari), in aumento sugli 1,27 miliardi di 12 mesi fa, in base alle rilevazioni del sito specializzato Maoyan.

Ai primi tre posti altrettante commedie made in China: "Crazy Alien" con 403 milioni di yuan, poi "Pegasus" e "Il nuovo re della commedia".

La famosa porcellina britannica, finita per un periodo del 2018 nelle maglie della censura di Pechino per l'uso "improprio" e di protesta che ne veniva fatto, senza però essere mai messa al bando, ha accumulato 22,5 milioni di yuan con "Peppa celebra il nuovo anno cinese", versione dedicata e prodotta dalla canadese Entertainment One Studio che ne detiene di diritti e la divisione dell'intrattenimento del colosso dell'e-commerce Alibaba Group.

La Cina è il secondo mercato mondiale per le attività cinematografiche dopo gli Usa con vendite al botteghino superiori ai 60,9 miliardi di yuan nel 2018 (oltre 10 miliardi di dollari).

La settimana festiva legata al Capodanno è l'ideale per il lancio di nuovi titoli: lo scorso anno ha contribuito per circa il 10% alla ricavi complessivi maturati nel corso dei 12 mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE