LIVE - CONCLUSO
STATI UNITI

Oscar: il miglior film è “La forma dell’acqua”

Migliore attore protagonista è Gary Oldman, con L’ora più buia. Migliore attrice è Frances McDormand con Tre manifesti a Ebbing, Missouri

LOS ANGELES - Ha preso il via quando in Svizzera erano le due la cerimonia di consegna degli Academy Awards 2018, i celebri premi Oscar.

09:14
09:10
07:15
07:14
07:13

Tutto su "La forma dell'acqua" - Una vera e propria favola che incanta e fa sognare questo 'La forma dell'acqua' (The Shape of Water) di Guillermo Del Toro, già Leone d'Oro alla 74esima Mostra di Venezia e stasera vincitore di ben quattro Oscar tra cui i due più importanti: miglior film e regia.

A cui si aggiungono quelli della scenografia (a Paul D. Austerberry, Jeffrey A. Melvin e Shane Vieau) e quello della miglior colonna sonora originale ad Alexandre Desplat.

Un vero trionfo per il regista messicano che nel ricevere il premio più ambito, quello di miglior film, dice con commozione: «Sono cresciuto in Messico e ammiravo i film stranieri come E.T. o quelli di Frank Capra. E solo pochi giorni fa mi sono detto: se ti trovi sul podio non dimenticare che fai parte di un lignaggio di cineasti e così voglio dedicare questo premio ai giovani registi che ci fanno vedere tante cose nuove. Ero un bambino - ribadisce il regista -, abitavo in Messico e non pensavo che mai mi sarebbe successo tutto questo, ma ci sono persone che sognano e con questi sogni si può parlare anche di cose reali se si ha immaginazione. Quest'ultima è una porta: apritela ed entrate».

Il film con Sally Hawkins (candidata come miglior attrice), Michael Shannon, Richard Jenkins (candidato come miglior attore non protagonista), Doug Jones, Michael Stuhlbarg e Octavia Spencer (candidata come attrice non protagonista) ci porta negli Stati Uniti del 1963 in piena guerra fredda.

Ed esattamente in un laboratorio del governo americano, che sembra disegnato per un fumetto di supereroi, dove è racchiuso un misterioso uomo-pesce. Qui troviamo Elisa la straordinaria attrice inglese Sally Hawkins algida e sexy allo stesso tempo, una donna delle pulizie muta ("la principessa senza voce") che, con efficienza, va su e giù per il laboratorio insieme alla sua amica di colore Zelda (Octavia Spencer).

Ma in questa struttura, dove a capo della sicurezza c'è il cinico ed azzimato Strickland (Michael Shannon), nasce comunque l'amore. Un amore tra due esseri singolari, due 'diversi': la creatura acquatica, dio-pesce-antropomorfo, (identico a 'Il mostro della laguna nera', film del 1954 di Jack Arnold) e l'impacciata Elisa.

 

Lei comincia a portargli di nascosto delle uova, di cui l'uomo-pesce è ghiotto, e lentamente, tra i due nasce qualcosa di più profondo come capita spesso a chi si trova, anche se per motivi diversi, ai margini. Un amore che, teneramente, è anche consumato in tutta la sua pienezza (per farlo la coppia deve riempire d'acqua la stanza da bagno).

07:09

«Ai giovani cineasti» - Guillermo Del Toro ha personalmente vinto il premio Oscar come Miglior film e Miglior regista con il suo La forma dell'acqua. Il regista ha voluto dedicare la sua vittoria ai «giovani cineasti perché credano che con il fantasy si può raccontare la realtà».

06:23

Tutti i premi:

Miglior film - La forma dell'acqua

Miglior regia - Guillermo del Toro - La forma dell'acqua

Miglior attore protagonista - Gary Oldman - L'ora più buia

Miglior attrice protagonista - Frances McDormand - Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Miglior attore non protagonista - Sam Rockwell - Tre manifesti a Ebbing, Missouri 

Miglior attrice non protagonista - Allison Janney - I, Tonya

Miglior sceneggiatura originale  - Scappa - Get Out

Miglior sceneggiatura non originale - Chiamami col tuo nome

Miglior film straniero - Una donna fantastica (Cile)

Miglior film d'animazione - Coco

Miglior montaggio - Dunkirk

Miglior scenografia - La forma dell'acqua

Miglior fotografia - Blade Runner 2049

Migliori costumi - Il filo nascosto

Miglior trucco e acconciature - L'ora più buia

Migliori effetti speciali - Blade Runner 2049

Miglior sonoro - Dunkirk 

Miglior montaggio sonoro - Dunkirk

Miglior colonna sonora originale - La forma dell'acqua

Miglior canzone - Remember Me - Coco

Miglior documentario  - Icarus

Miglior corto documentario - Heaven is a Traffic Jam on the 405

Miglior cortometraggio - The Silent Child

Miglior cortometraggio d'animazione - Dear Basketball

06:11
06:10

Oscar: il miglior film è “La forma dell’acqua” - La cerimonia degli Oscar 2018 ha premiato La forma dell’acqua. Il film di Guillermo del Toro si è aggiudicato la statuetta come Miglior film. La pellicola ha vinto inoltre come Migliore regia, Miglior colonna sonora originale e Miglior scenografia.

A conquistare il premio come Migliore attore protagonista è stato Gary Oldman, con L’ora più buia. Migliore attrice è stata riconosciuta Frances McDormand con Tre manifesti a Ebbing, Missouri. 

Ha ritirato la statuetta come Migliore attrice non protagonista  Allison Janney, con Tonya. Sam Rockwell ha vinto come Miglior attore non protagonista, con Tre manifesti a Ebbing, Missouri. 

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-17 14:23:38 | 91.208.130.87