Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno Festival, un’esperienza a 360°

06.07.17 - 11:30
Non solo i classici eventi ma anche laRotonda, il Prefestival, i Locarno Talks Bar e il Locarno Garden la Mobiliare
Locarno Festival, un’esperienza a 360°
Non solo i classici eventi ma anche laRotonda, il Prefestival, i Locarno Talks Bar e il Locarno Garden la Mobiliare

LOCARNO - Cinque giorni di proiezioni, concerti e Dj set gratuiti precederanno l’inizio della 70esima edizione del Locarno Festival e lo accompagneranno oltre la data di chiusura. Si arricchisce così l’offerta a 360° dell’evento, creando un’esperienza sempre più coinvolgente e ricca, grazie a due nuovi luoghi, un giardino nel cuore di città vecchia e un nuovo spazio di scambio e d’incontro, che da quest’anno affiancheranno laRotonda.

«Il Locarno Festival si è sempre distinto per la convivialità offerta al proprio pubblico. Un tratto della sua identità che proprio in occasione del 70esimo anniversario vede nuovi sviluppi a partire dal 28 luglio, fino al 13 agosto», spiegano gli organizzatori.

laRotonda, il villaggio del Festival - Si comincia il 28 luglio con l’apertura de laRotonda 2017, il villaggio del Festival. In programma ci sono 17 serate all’insegna di musica, divertimento, intrattenimento, cucina etnica e open market. Come lo scorso anno, l’intrattenimento musicale sarà curato da RSI Rete Tre con un ricco programma di concerti dal vivo e Dj set. Ogni giorno, dalle 18 alle 21, sarà inoltre possibile seguire le attività de laRotonda grazie alla trasmissione radiofonica PardOn. L’offerta musicale sarà affiancata anche da un Virtual Reality Corner (2-12 agosto), dove sperimentare le ultime produzioni cinematografiche proposte in collaborazione con il Geneva International Film Festival Tous Ecrans. Per il secondo anno, al centro de laRotonda ci saranno il Grand Hotel Swisscom, il club del Festival che riprende lo spirito dello storico luogo d’incontro della kermesse locarnese e che ospita ogni sera a partire dall’1:00 l’esclusiva discoteca silenziosa “Silent Party”, assicurando il miglior intrattenimento fino alle ore piccole.

Date d’apertura: 28 luglio – 13 agosto
Orari d’apertura: 18.00 – 3.00

Locarno Garden la Mobiliare, il giardino del Festival - Il 29 luglio è invece prevista l’apertura del Locarno Garden la Mobiliare al Parco Balli, nel cuore della Città vecchia. Al centro del giardino del Festival sorgerà il colorato padiglione E se realizzato dall’artista Kerim Seiler. L’animazione musicale, curata dall’Associazione Turba di Lugano, offrirà una programmazione ricercata e l’offerta verrà completata da una scelta di proposte culinarie legate al territorio.

Date di apertura: 29 luglio – 12 agosto
Orari apertura: 17.00 – 3.00

Prefestival - Il 30 e 31 luglio sarà la volta delle due tradizionali serate gratuite di Prefestival, con altrettante proiezioni in Piazza Grande. Il 30 luglio, grazie al sostegno di Ascona-Locarno Turismo, James Bond, una delle icone del cinema più amate di sempre, inaugurerà il programma cinematografico con Goldfinger (1964), diretto da Guy Hamilton.  Uno dei protagonisti anche della mostra fotografica Backdrop Switzerland, dedicata ai film che hanno scelto la Svizzera come scenario e aperta dal 1° giugno al Centro culturale Elisarion di Minusio.

La seconda serata di Prefestival il 31 luglio, offerta al pubblico grazie al sostegno Press&Books della società Valora, porterà in Piazza Grande un amico del Festival e un beniamino del cinema: Marco Tullio Giordana, amatissimo cineasta italiano, già Pardo d’oro nel 1980 con Maledetti vi amerò. Il regista de La meglio gioventù tornerà di fronte agli ottomila spettatori della Piazza Grande con il suo ultimo film Due soldati (2017).

Locarno Talks Bar la Mobiliare - Sempre firmata dall’artista svizzero Kerim Seiler, sarà anche la nuova scenografia dello Spazio Cinema (Forum), con il Locarno Talks Bar la Mobiliare nuovo punto d’incontro e scambio per i festivalieri di passaggio tra un film e l’altro al Palexpo (FEVI) e a La Sala e l’Altra Sala.  
Il Bar sarà aperto dalle 08.30 alle 20.30 e si potranno gustare ricche colazioni, cucina vegana, centrifugati di frutta e dalle 17.00 è prevista una vasta offerta di aperitivi.

Date di apertura: 2 agosto – 12 agosto

Orari apertura:
2 agosto: 13.00 – 20.30
3–12 agosto: 08.30 – 20.30

La 70esima edizione del Locarno Festival viene così inaugurata «con attività che rendono Locarno un Festival a 360°, creando un’atmosfera unica e creativa. A completare l’esperienza, le numerose attrazioni che la regione del Lago Maggiore e le sue valli hanno da offrire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE