Keystone
ULTIME NOTIZIE Agenda
LOCARNO
4 gior
Corti tutti da vedere (e gratis) a febbraio sul sito del Pardo
Torna la rassegna “Locarno Short Weeks” con 22 pellicole, una al giorno, a partire dal primo del mese
BELLINZONA
5 gior
250 parole per riempire un teatro vuoto
Flavio Stroppini ci proverà giovedì 14 gennaio al Teatro Sociale Bellinzona
LUGANO
5 gior
Ritorna OSI in Auditorio
Si parte con Oliver Schnyder, pianista e direttore in due capolavori di Mozart
FRANCIA
1 sett
Il Festival di Cannes si farà, ma forse slitta a giugno-luglio
Per il momento le date confermate restano alla metà di maggio
SOLETTA
1 sett
Giornate cinematografiche, online ma complete
Il nuovo sito web permetterà di non fare ricorso a un'edizione ridotta
CANTONE
2 sett
Giubileo dei 10 anni per il Circo ticinese Magic
Artisti da tutto il mondo si esibiranno sotto il tendone del circo ticinese
BELLINZONA
3 sett
Spettacoli rinviati e annullati al Teatro Sociale
Altri eventi risultano momentaneamente in sospeso. Ecco tutta la lista aggiornata
LOCARNO
3 sett
Il Pardo ha annunciato il nome di chi dirigerà Locarno Pro
Ovvero l'area del Locarno Film Festival dedicata ai professionisti del settore. Si tratta di Markus Duffner
LUGANO
4 sett
Il Concerto di Natale dell'OSI si fa, anche con il Covid
Porte chiuse al LAC ma ci sono la diretta radiofonica e il videostreaming
LUGANO
1 mese
Ultima occasione (del 2020) per visitare "Da Vinci Experience"
La mostra resterà poi chiusa fino al 22 gennaio per via delle misure decise dal Consiglio federale contro il coronavirus
CANTONE
1 mese
Il Locarno Film Festival svela i suoi comitati: «Orgoglioso di questa squadra»
Affiancheranno il nuovo direttore Giona A. Nazzaro nel compito di selezionare i film in concorso per l'edizione 2021
FRANCIA
17.05.2017 - 18:010

Almodovar e Cannes, è crociata anti-Netflix

«Sarebbe un paradosso una Palma d'oro ad un film che non si vede in sala»

CANNES - «Sarebbe un paradosso una Palma d'oro ad un film che non si vede in sala»: Pedro Almodovar entra a gamba tesa nel dibattito sulle nuove piattaforme e il loro contributo alla produzione cinematografica alla conferenza stampa da presidente della giuria del 70/mo festival di Cannes che si apre oggi. Netflix e Amazon sono i nuovi nemici del cinema? Il tema è caldo e a Cannes quest'anno tira aria di barricate.

La vicenda è cominciata a metà aprile in Francia all'indomani dell'annuncio del direttore Thierry Fremaux della selezione di quest'anno, con enormi polemiche da parte di distributori ed esercenti, e sembra tutt'altro che chiusa, anzi potrebbe avere clamorosi sviluppi.

Stasera comincia il festival e la competizione per la prestigiosa Palma d'oro del 70/mo: due film in gara sono prodotti da Netflix per la piattaforma web e il colosso dello streaming, almeno fino alla vigilia, ha dichiarato di non voler cambiare idea e di mettere sul mercato (francese) della distribuzione i suoi film, anche perché la legislazione francese prevede un periodo di tre anni dopo l'uscita nelle sale prima di rendere un film disponibile su una piattaforma, mentre Netflix ha una politica opposta: uscita online contemporanea alla loro eventuale uscita in sala.

Dunque è ufficialmente in atto un braccio di ferro tra Francia-Cannes e Netflix e le frasi di Almodovar, che leggeva un suo comunicato, dimostrano a che altezza è arrivato lo scontro. La giuria presieduta da Almodovar come potrà considerare per la Palma i film Netflix Okja di Bong Joon-ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach? (e quello di Amazon, Wonderstruck di Todd Haynes?) Ufficialmente il festival di Cannes alla vigilia aveva smentito le voci di espulsione di queste opere (peraltro molto attese) e annunciato un cambio di regole - film con uscita in sala in Francia obbligatoria per essere considerati nella selezione ufficiale del concorso - a partire dal 2018, ma è certo che la frase di Almodovar ha tutta l'aria di voler forzare le cose, magari provocando un ripensamento di Netflix.

«Tutto questo non vuol dire che io non sia aperto o non rispetti le nuove tecnologie e tutto ciò che queste tecnologie ci portano - ha aggiunto - ma il cinema secondo me non dovrebbe essere visto in uno schermo più piccolo della sedia su cui ci sediamo, né queste nuove forme di fruizione devono cambiare le abitudini dello spettatore. Per me la soluzione è semplice: le nuove piattaforme devono - ha detto - stare alle regole esistenti».

Una battaglia di retroguardia? Sotto certi aspetti sì, visto che dai colossi dello streaming e da quelli della tv (al festival c'è l'evento del nuovo Twin Peaks di Lynch) arriva un gran bel cinema indipendente d'autore che altrimenti non sarebbe prodotto e che riempire le vecchie sale cinematografiche di ragazzi abituati a vedersi i film sugli smartphone è ormai evento raro. Piuttosto, che piaccia o no, è soprattutto una battaglia di business, del sistema cinematografico impostato su antiche categorie di esercenti, agenti di vendita, e distributori oggi superate.

Ha detto il giurato Will Smith: «Netflix a casa mia ha portato tanto buon cinema e ci ha fatto scoprire capolavori del passato che avevamo perduto». Il direttore dei contenuti da Netflix Ted Sarandos un paio di giorni fa, entrando nel merito della vicenda, aveva dichiarato che Cannes dovrebbe aderire alla sua missione principale, «quella di celebrare le arti a prescindere dalla piattaforma». E proprio celebrare il cinema d'autore è l'essenza della "grande festa di Cannes - ha detto Almodovar - che è poi il mio preferito da spettatore e da regista. Mi auguro in questa avventura, con la giuria eclettica al mio fianco - Paolo Sorrentino, Jessica Chastain, Maren Ade, Fan Bingbing, Park Chan wook, Agnes Jaoui, Will Smith, Gabriel Yared - di essere testimoni di quella sensazione, quasi un miracolo, che ti capita in sala quando vedi film come La Dolce Vita e Apocalypse Now, i primi esempi di Palme d'oro che mi vengono in mente".
 
 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-18 10:42:06 | 91.208.130.86