Cerca e trova immobili

ZURIGOZurich Film Festival: premiati film finlandese e documentario sud-coreano

02.10.16 - 10:04
Il pubblico ha premiato il documentario peruviano "When Two Worlds Collide" di Heidi Brandenburg e Mathew Orzel
Zurich Film Festival: premiati film finlandese e documentario sud-coreano
Il pubblico ha premiato il documentario peruviano "When Two Worlds Collide" di Heidi Brandenburg e Mathew Orzel

ZURIGO - Un film finlandese e un documentario sud-coreano hanno vinto ieri sera i due principali premi della dodicesima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF).

Il "Golden Eye" per il miglior lungometraggio internazionale, è andato a "Hymyilevä mies" ("The Happiest Day in the Life of Olli Mäki") di Juho Kuosmanen. Il film racconta la storia di un fornaio timido che durante gli anni '60 era anche uno dei più grandi pugile del paese.

Nella categoria miglior documentario internazionale il premio è andato all'opera del cineasta sud-coreano Jero Yun per "Madame B, storia di una nord-coreana". Racconta la vicenda di una donna che scappa in Cina alla ricerca di una vita migliore, ma che viene venduta a un contadino cinese dal suo passeur.

Il terzo premio "Focus: Svizzera, Germania, Austria" è stato attribuito al film di fantascienza "Stille Reserven" di Valentin Hitz, che propone una visione cupa della città di Vienna in un futuro non troppo lontano.

Il pubblico ha premiato il documentario peruviano "When Two Worlds Collide" di Heidi Brandenburg e Mathew Orzel. Per quanto riguarda la Svizzera, si sono distinti "Europe, She Loves" dello zurighese Jan Gassmann, che ha ottenuto il premio d'incoraggiamento per il miglior film elvetico, e "Ma vie de Courgette" del vallesano Claude Barras, che ha vinto la prima edizione del premio della giuria per la sezione per bambini (i membri della giuria erano 40 giovani tra i 10 e 13 anni).

In questa dodicesima edizione erano in competizione 43 film svizzeri, un record. Durante la rassegna dello Zurich Film Festival sono stati proiettati 172 film di 36 Paesi, di cui 43 opere prime e 17 prime mondiali. Rispetto all'anno scorso l'affluenza alla manifestazione ha registrato un incremento di circa il 6,5%, con 90'500 persone. Nel 2017 lo Zurich Film Festival si terrà dal 28 settembre all'8 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE