Cerca e trova immobili

LOCARNO - PARDO 2016Ken Loach: «La burocrazia oggi è kafkiana, c'è sempre un ostacolo da superare»

11.08.16 - 16:23
A colloquio con il regista britannico prima della proiezione di "Io, Daniel Blake" in Piazza Grande questa sera
Ken Loach: «La burocrazia oggi è kafkiana, c'è sempre un ostacolo da superare»
A colloquio con il regista britannico prima della proiezione di "Io, Daniel Blake" in Piazza Grande questa sera

LOCARNO - Ken Loach è figlio di operai, cresciuto nel pieno delle difficoltà degli anni della Seconda guerra mondiale. Ha ottant’anni e nei suoi film ha sempre descritto personaggi marginali, che stentano a condurre una vita dignitosa.

Sa molto bene, quindi, come funziona il mondo e quali sono i mali che riducono al lastrico milioni di persone in molti paesi d’Europa e, in particolar modo, nella sua Inghilterra. In anteprima svizzera, questa sera in Piazza Grande verrà proiettato il suo ultimo film, "Io, Daniel Blake", in cui il protagonista è un falegname dal carattere duro ma con un gran cuore, che da anni sgobba e suda ogni giorno, fino a quando un attacco cardiaco gli impedisce di continuare a lavorare. Si rivolge all’assistenza sociale per ricevere un minimo di stipendio, ma viene subito stritolato dalla macchina burocratica che non mostra alcun rispetto nei suoi confronti.

«A Newcastle ci sono migliaia di persone che non hanno da mangiare e vanno ai banchi alimentari per racimolare un pasto. Questa non è fiction, è realtà!» ci dice Loach. «Per chiamare qualcuno, se hai bisogno di cure, devi passare ore e ore al telefono, dove ogni chiamata costa magari 2 sterline al minuto. Quanti se lo può permettere?». Un regista amato da tanti, soprattutto per la sua coerenza artistica e politica. «La burocrazia oggi è kafkiana… c’è sempre un ostacolo da superare. È una trappola che lo Stato usa per eliminare la gente vulnerabile. È così che poi si fanno scelte disperate, come ad esempio l’uscita dall’Europa. Le persone hanno votato così perché sono alienate, frastornate».

Una denuncia decisa contro la cupidigia degli imprenditori e dell’economia, «che agiscono in tutt’altro modo rispetto a quanto dicono… Ma i giovani se ne sono accorti, lo sento. Sono loro che, uniti, faranno cambiare le cose». Un giornalista gli chiede: «Signor Loach, perchè non si candida lei per il partito laburista?» Il cineasta sorride e, cortese come sempre, gli risponde: «Io sono troppo vecchio oramai».

"Io, Daniel Blake", vincitore della Palma d’Oro a Cannes, uscirà in autunno anche nelle sale del Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE