Cerca e trova immobili

CANTONE"Il Nido", domani la "prima" a Locarno

10.08.16 - 15:45
In programma domani, giovedì 11 agosto alle 11, tra le mura de La Sala, la “prima” del lungometraggio di Klaudia Reynike in gara al Festival del Film nella sezione Cineasti del presente
"Il Nido", domani la "prima" a Locarno
In programma domani, giovedì 11 agosto alle 11, tra le mura de La Sala, la “prima” del lungometraggio di Klaudia Reynike in gara al Festival del Film nella sezione Cineasti del presente

LOCARNO - Cora è una ragazza di 19 anni appena tornata a Bucco, il paese della sua infanzia. Insieme al padre, il sindaco e alla nonnna lavora all’organizzazione dell’importante celebrazione delle Vergine di Bucco, un evento annuale che attira numerosi turisti e pellegrini. Ma l’arrivo di un uomo misterioso deteriora l’armonia del villaggio mano a mano che oscuri eventi riaffiorano dal passato. Una storia sul senso di appartenenza, sul rifiuto della colpa, sul peso della menzogna e la sua eredità.

«Per creare la la storia mi sono ispirata a un fatto di cronaca che avevo letto in un quotidiano svizzero nel 2002, quando ancora vivevo a Losanna - spiega la regista in una nota stampa - In pieno inverno un bambino di sette anni era stato ritrovato incosciente sulla neve. Per la stampa e le autorità l'autore dell’aggressione fu il cane del ragazzino. Secondo altri media, però, alcuni bambini del villaggio sarebbero stati implicati in quanto accaduto e il fatto sarebbe stato occultato». «Il motore del film - aggiunge Klaudia Reynike prima di concludere - è la storia dell’evoluzione di un segreto, un tipo di segreto che porta in sé menzogna e consapevolezza».

Nel cast, tra gli altri, Ondina Quadri (Cora), Fabrizio Rongione (Saverio), Diego Ribon (Michele) e Sonia Gessner (Margherita). La pellicola è una co-produzione Amka Films, Rsi e Tempesta, in collaborazione con Rai Cinema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE