Cerca e trova immobili

LOCARNOLifetime Achievement Award a Harvey Keitel

01.08.16 - 13:00
L'attore sarà premiato in Piazza Grande il 6 agosto
Lifetime Achievement Award a Harvey Keitel
L'attore sarà premiato in Piazza Grande il 6 agosto

LOCARNO - Il Lifetime Achievement Award della 69esima edizione del Festival del Film Locarno sarà assegnato a Harvey Keitel. Oltre alla premiazione in Piazza Grande il 6 agosto, l’omaggio verrà corredato dalla proiezione di Smoke di Wayne Wang, vincitore del Prix du Public UBS a Locarno nel 1995.

Locarno ha scelto di premiare uno dei più grandi attori di Hollywood, in procinto di festeggiare i 50 anni di carriera. Dopo l’esordio in "Who's That Knocking at My Door", Keitel torna a lavorare con Martin Scorsese in "Mean Streets" (1973) e "Taxi Driver" (1976), accompagna al debutto Ridley Scott ("I duellanti", 1977) per poi dominare la scena degli anni ’90 con "Thelma & Louise" (1991), "Il cattivo tenente" (1992), "Le Iene" (1992), "Lezioni di piano" (1993) e "Pulp Fiction" (1994). In anni più recenti ha segnato con la sua presenza "Moonrise Kingdom" (2012), "Grand Budapest Hotel" (2014) e "Youth - La giovinezza" (2015).

Da Scorsese a Wes Anderson, passando per Ridley Scott e Quentin Tarantino, è stato protagonista anche di Altman, De Palma e Spike Lee. Paolo Sorrentino è stato l’ultimo dei registi italiani, dopo Scola, Faenza, Comencini, Wertmüller, Soldati e Argento, che gli hanno fatto percorrere una strada rigorosamente made in Italy, parallela a quella hollywoodiana. Candidato agli Oscar e ai Golden Globe per Bugsy (Barry Levinson, 1991), Harvey Keitel è anche produttore e co-presidente dell’Actors Studio.

«Sono particolarmente felice di accogliere e premiare a Locarno uno degli attori che meglio hanno incarnato le diverse anime di quel cinema indipendente che ci è tanto caro» ha dichiarato il direttore artistico del Festival Carlo Chatrian. «Cuore di una New York City palpitante per un’umanità multietnica, Harvey Keitel ha raccontato un’America che è al contempo violenta e fragile, ironica con se stessa e “committed”. Tra le sue moltissime collaborazioni non posso non ricordare quelle con Scorsese e Tarantino come in un passaggio di consegna tra due modi di intendere il cinema».

Domenica 7 agosto, oltre alla proiezione di Smoke alle 14.00 al Cinema Ex*Rex, il pubblico del Festival potrà assistere a una conversazione con l’attore allo Spazio Cinema (Forum) alle 11.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE