Cerca e trova immobili

CANTONEOtherMovie: "Eisen" miglior film della 5a edizione

16.06.16 - 09:28
La giuria ha premiato il corto del regista tedesco Benjamin Kahlmeyer
OtherMovie: "Eisen" miglior film della 5a edizione
La giuria ha premiato il corto del regista tedesco Benjamin Kahlmeyer

CAMORINO – Si è conclusa lunedì 13 giugno la quinta edizione del Festival OtherMovie, che ha selezionato sette film di autori provenienti da ogni parte del mondo.

L'ultima serata si è tenuta all’AreaPangeArt di Camorino. Sabato invece la giuria composta da Sarah Rusconi, Presidente della giuria e Portavoce sezione svizzera di Amnesty International, da Pierre Ograbek, giornalista, da Gabriele Donadini, uno dei titolari dell’AreaPangeArt, e da Marko Miladinovic, artista, ha premiato il film ‘Eisen’ di Benjamin Kahlmeyer (Germania, 2015), con la seguente motivazione: «In poche immagini essenziali - elemento centrale di un documentario in cui il ritmo e la struttura narrativa sono quasi assenti - lo spettatore entra, con discrezione, distacco e rispetto, nella quotidianità di persone la cui vita è sospesa in attesa che altri decidano del loro futuro. Grazie al sobrio equilibrio di suoni e immagini, le limitazioni - fisiche e non - delle vite dei richiedenti asilo diventano quasi tangibili. Un tempo sospeso, che permette di avvicinarsi (quasi identificarsi) agli ospiti di Eisenhüttenstadt».

La quinta edizione del Festival si è confermata, dichiarano gli organizzatori, per le sue proposte «ad alto valore aggiunto, che sono state accolte positivamente dal fedele pubblico della rassegna e dalle autorità della Città». Gradito ospite dell’edizione è stato l’emblematico pittore Pierre Casé, che ha inaugurato la settimana di proiezioni. Inoltre anche gli ospiti Intenazionali, come lo scrittore Shady Hamadi o la regista Alessandra Pesceta, hanno dato il propro contributo per questa riuscitissima edizione del Festival.

Lo sguardo è già rivolto per la prossima edizione, che si focalizzerà in particolare su tema della violenza nelle sue varie sfaccettature e con particolare accento sulla lotta a questo fenomeno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE