Cerca e trova immobili

MASSAGNOOthermovie Lugano Film Festival: uno sguardo sul Medio Oriente

03.06.16 - 08:52
Due film e un libro per parlare di migrazioni, divisioni e muri che ci spaventano
Othermovie Lugano Film Festival: uno sguardo sul Medio Oriente
Due film e un libro per parlare di migrazioni, divisioni e muri che ci spaventano

MASSAGNO - Spostamenti, migrazioni, divisioni e muri che ci spaventano. E poi le storie di chi ce l’ha fatta, di chi lo spera, di chi ha perso tutto, anche i sogni, di chi ritorna. Sono alcune tematiche presentate all’Othermovie Lugano Film Festival 2016. Tematiche che toccano tutti noi, come problemi da risolvere, come opportunità da cogliere, come occasioni per conoscere e aprirsi.

Sono anche le tematiche della sezione “A proposito del Medio Oriente/About the Middle East”, che quest’anno non sarà confinata a un’area geografica specifica. Presentata dalla sua curatrice Chiara Sulmoni, questa serata avrà quale ospite speciale Shady Hamadi, giovane autore italo-siriano che presenterà il suo ultimo libro ‘Esilio dalla Siria-Una lotta contro l’indifferenza’ (2016). Un'occasione importante per parlare, anche con il pubblico presente, delle vicende del mondo arabo, del rapporto tra le religioni, di integralismo, di libertà, di memoria e di identità, attraverso le riflessioni dello scrittore e i ricordi tramandati dalla sua famiglia.

Ma identità e integrazione sono anche i temi affrontati dal cortometraggio che aprirà la serata, ‘Ahlem’, che segue le giornate di due giovani ragazze di origini diverse, con sogni e speranze che vorrebbero realizzare in Italia, dove vivono. La regista Alessandra Pescetta sarà presente in sala e farà una breve introduzione al suo film.
Chiuderà la serata il lungometraggio ‘Redemption Song’ di Cristina Mantis; è lo sguardo di Cissoko, un profugo africano giunto in Italia attraverso la rotta libica, sui risvolti negativi dell’emigrazione, sulla precarietà della vita clandestina e il miraggio, che spesso resta tale, di una vita migliore all’estero. Un’esperienza che spinge il protagonista a tornare nel proprio Paese d’origine per convincere i suoi concittadini che la speranza e il futuro vanno cercati e costruiti nel proprio Paese. Questo viaggio lo porterà fino in Brasile, sulle tracce dei discendenti degli schiavi africani.

Il programma: giovedì 9 giugno, Cinema ArtHouse Lux Massagno

ore 20: proiezione di ‘Ahlem’ (‘Sogni’; 2015, 18 min.) presentato dall’autrice Alessandra Pescetta

ore 20.30: presentazione del libro ‘Esilio dalla Siria-Una lotta contro l’indifferenza’ (2016) di Shady Hamadi e incontro con l’autore

ore 21.30: proiezione del lungometraggio ‘Redemption Song’ di Cristina Mantis (2015, 70 min.)
Cissoko sente l'urgenza di convincere i giovani che lasciano l'Africa per il sogno dell'occidente, a non emigrare in vista di chimere:"La terra d'Africa, meravigliosa, contiene in se tutte le risorse che noi africani, uniti, possiamo far fruttare, ma è necessario prima liberare le nostre menti, giungendo ad una nuova presa di coscienza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE