Cerca e trova immobili

CINEMALutto nel mondo del cinema, è morto Niklaus Schilling

11.05.16 - 09:28
Il regista nato a Basilea è deceduto a Berlino all'età di 72 anni
Lutto nel mondo del cinema, è morto Niklaus Schilling
Il regista nato a Basilea è deceduto a Berlino all'età di 72 anni

BERLINO - Lutto nel mondo del cinema. Niklaus Schilling è morto a Berlino all'età di 72 anni. Il suo decesso risale a venerdì scorso, 6 maggio, ma la notizia è stata diramata dalla Deutsche Kinemathek soltanto ieri, su informazione dei famigliari del regista basilese.

Tra i suoi film più conosciuti sono «Vertreibung aus dem Paradies» (Cacciata dal paradiso), «Rheingold» (L'oro del Reno) e «Willi-Busch-Report». Per quest'ultima opera il regista ha ricevuto nel 1980 il premio «Max-Ophüls».

«Il cinema tedesco perde un regista avanguardista, i cui film mostrano forme sperimentali e ugualmente curiosità nei confronti delle innovazioni tecnologiche», si legge nella dichiarazione congiunta dell'editore e del Deutscher Kinemathek.

Nato a Basilea nel 1944, negli anni '60 Schilling entra in contatto con il «Gruppo monacense». Dapprima lavora come cineoperatore per Rudolf Thome, Klaus Lemke, May Spils e Jean-Marie Straub. Il suo film di esordio arriva nel 1971 con «Nachtschatten» (Ombre della notte), un miscuglio tra dramma per teatro da camera e thriller psicologico.

Schilling non si è mai inquadrato in scuole di pensiero, ma - come riferisce il «derStandard.at» - nella biografia di Karl Prumm, pubblicata dall'editore Verbrecher in occasione del 70esimo compleanno del regista, «è stato sempre considerato un noto violatore di frontiere».

Dall'inizio degli anni 80 Schilling ha sperimentato molte tecniche nuove. Il suo ultimo film è uscito nel 1995. Si intitola «Die Blinde Kuh».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE