Cerca e trova immobili

LOCARNOFirst Look 2016: porte aperte ai film della Polonia

12.02.16 - 07:31
Saranno selezionati da 5 a 7 film in fase di post-produzione
Ti Press
First Look 2016: porte aperte ai film della Polonia
Saranno selezionati da 5 a 7 film in fase di post-produzione

LOCARNO - L’iniziativa del Festival del film Locarno dedicata ai film in fase di post-produzione (6 – 8 agosto 2016), trampolino di lancio per i film del futuro, si concentrerà quest’anno sul cinema polacco, una delle industrie cinematografiche più fiorenti dell’Europa orientale.
Grazie al sostegno del Polish Film Institute e del Fundacja Polskie Centrum Audiowizualne, First Look selezionerà da 5 a 7 film in fase di post-produzione. I produttori dei progetti selezionati parteciperanno al Festival del film Locarno e avranno modo di presentare le loro opere ai professionisti del settore. Durante gli Industry Days, infatti, i film saranno proiettati per venditori, compratori, programmatori e rappresentanti dei fondi di sostegno alla post-produzione.

First Look porta avanti il successo delle sue prime cinque edizioni dedicate a Israele (2015), Brasile (2014), Cile (2013), Messico (2012) e Colombia (2011), rilanciando la sfida nel 2016 con uno sguardo sul cinema polacco, che negli ultimi anni ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali come il miglior film staniero a Ida di Pawel Pawlikowski, l’Orso d’argento per il miglior regista a Malgorzata Szumowska, il Gran Premio a Shanghai per Carte Blanche di Jacek Lusinski e il Premio della Settimana della Critica di Locarno per Brothers di Wojciech Staron.

Il Polish Film Institute raccoglierà le iscrizioni fino al 1 maggio 2016 e i progetti selezionati verranno annunciati dal Festival del film Locarno in luglio. Una giuria composta da Cameron Bailey (Direttore artistico del Toronto International Film Festival), Bero Beyer (Direttore dell’International Film Festival Rotterdam) e Wieland Speck (Direttore della sezione Panorama della Berlinale) assegnerà il First Look Award, un premio finalizzato al completamento del film in fase di post-produzione.
“First Look è diventato uno dei capisaldi degli Industry Days grazie alla qualità dei film in post-produzione selezionati, l’alto profilo dei partecipanti, l’efficiente collaborazione con i nostri partner e l’apporto professionale di Markus Duffner, Project Manager della sezione» ha commentato Nadia Dresti, Delegata della Direzione artistica del Festival del film Locarno e Head of International. Izabela Kiszka, Responsabile delle relazioni internazionali del Polish Film Institute, ha sottolineato: “Il recente successo del cinema polacco è stato possibile per almeno due ragioni: i nostri grandi cineasti e la solidità del nostro sistema di finanziamento. Siamo orgogliosi e felici di presentare a livello mondiale a Locarno un’intera nuova generazione di registi e produttori formatisi nell’ambito di diversi programmi internazionali, una generazione audace, energica e poderosa.”


La 69a edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2016

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE