Cerca e trova immobili

CANTONELa Lanterna Magica: 9 film divertenti per imparare a guardare

02.10.15 - 11:17
Il club di cinema per bambini dai 6 ai 12 anni inaugura a ottobre una nuova e avvincente stagione
La Lanterna Magica: 9 film divertenti per imparare a guardare
Il club di cinema per bambini dai 6 ai 12 anni inaugura a ottobre una nuova e avvincente stagione

LUGANO - In un'epoca in cui gli avvenimenti della vita si avvicendano velocemente come fotogrammi di una pellicola in un susseguirsi di scenografie, sequenze ed attimi, c'è chi suggerisce alle nuove generazioni di prendersi il tempo per andare al cinema.

Attiva in tutto il Ticino da quasi 20 anni, il club di cinema per bambini dai 6 ai 12 anni La Lanterna Magica inaugura a ottobre una nuova e avvincente stagione, ricca di film di stili ed origini diversi e scelti per raccontare il mondo nelle sue tante piccole sfaccettature. Partendo dai pionieri del cinema quali Buster Keaton e Chaplin, facendo tappa nel Neorealismo italiano per poi esplorare il genere del film d'animazione nelle sue infinte e moderne declinazioni, La Lanterna Magica propone 9 lungometraggi che divertono e… fanno diventare un po' più grandi.

In che modo il cinema può insegnare, oltre a divertire? La Lanterna Magica l'ha chiesto a Niccolò Castelli, personalità di spicco nell'universo Cinematografico svizzero, regista di diversi film tra cui Tutti giù, presentato al Festival del Film di Locarno nel 2012.

"Se è vero che iniziamo a distinguere luce e ombra quando siamo nella pancia della mamma, appena nati impariamo altrettanto velocemente a mettere a fuoco e a distinguere forme, visi e oggetti. Per poter guardare ed osservare invece ci vuole un po' più di tempo", afferma Niccolò Castelli, anche se in realtà è sapere quando si iniziano a captare "l'angoscia del silenzio e la bellezza delle armonie" che suscita in lui la massima curiosità.

"Fin da piccolo spettatore, continua Castelli, il cinema l'ho visto in sala con animazioni, cortometraggi, documentari e film di finzione. Sprofondare in una poltrona per 90 minuti mi ha obbligato ad accendere il cervello della percezione attivando il filtro necessario a scomporre la vita nei suoi elementi…permettendomi così di conoscerla meglio."

Ed è proprio questa l'attitudine che La Lanterna Magica cerca di promuovere, invitando i bambini a cogliere la diversità dell'universo cinematografico e stimolando il loro senso critico nei confronti dell'audiovisivo. In questo senso è chiaro che per ogni attività riservata ai più piccoli, il ruolo dei genitori è fondamentale. Sono infatti i "grandi" a valutare l'idoneità di un'attività extra-scolastica destinata ai propri figli e Niccolò Castelli, a tal proposito, sottolinea: "se mia madre non mi avesse portato al cinema forse oggi non conoscerei la differenza tra vedere e guardare e non avrei fatto del raccontare storie la mia vita. Ma soprattutto, subirei il mondo molto più di quanto di quanto lo subisca già quotidianamente. È proprio grazie a quell'inizio che ho colto l'importanza di saper guardare, un espediente che ancor' oggi mi permette di riflettere, pensare, emozionarmi e, perché no, distrarmi con serenità."

La Lanterna Magica è dunque per Niccolò Castelli "una valida attività extra-scolastica in grado di coniugare divertimento e educazione all'immagine". Per meglio preparare i giovani spettatori, ogni proiezione è preceduta da un giornalino illustrato (spedito a casa degli abbonati) che presenta il film in programma e da una breve animazione svolta un quarto d'ora prima dell'inizio del film. Due elementi che costituiscono una tappa divertente e al contempo importante per il bambino, che assimila così più facilmente tematiche e peculiarità del film in cartellone.

Date delle prime proiezioni di ogni club:
Cinema Leventina, Airolo, mercoledì 14 ottobre ore 14.00
Cinema Teatro Blenio, Acquarossa, mercoledì 7 ottobre ore 14.30
Cinema Forum, Bellinzona, sabato 10 ottobre ore 10.30
Cinema Teatro Kursaal, Locarno, mercoledì 7 ottobre ore 14.00
CineStar, Lugano , mercoledì 14 ottobre ore 14.30
Cinema Teatro Chiasso, Chiasso, mercoledì 21 ottobre ore 14.30

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE