Cerca e trova immobili

STATI UNITIOscar, ecco le nomination

15.01.15 - 15:22
Per il miglior film "Boyhood" sfiderà "American Sniper" e "The Grand Budapest Hotel"
Oscar, ecco le nomination
Per il miglior film "Boyhood" sfiderà "American Sniper" e "The Grand Budapest Hotel"

LOS ANGELES - Nella notte degli Oscar 2015 a contendersi la statuetta per 'Miglior Film' saranno 'Birdman', 'The Grand Budapest Hotel', 'The Imitation Game', 'Selma', 'La teoria del tutto', 'Whiplash' e 'American Sniper'.

'American Sniper' e 'Boyhood' hanno ricevuto sei nomination con Bradley Cooper candidato per il titolo di 'Migliore attore.

'La teoria del tutto' ha ottenuto invece una nomination sia nella categoria 'Migliore attore' che di 'Migliore Attrice', grazie alle interpretazioni di Felicity Jones e Eddie Redmayne al pari di Bradley Cooper che, per aggiudicarsi l'ambita statuetta, dovra vedersela con Steve Carell ('Foxcatcher'), Benedict Cumberbatch ('The Imitation Game') e Michael Keaton ('Birdman').

Felicity concorrà per il titolo di 'Migliore attrice' al fianco di Rosamund Pike, la protagonista de 'L'Amore Bugiardo', Julianne Moore (Still Alice) e Marion Cotillard pe l'interpretazione di 'Due Giorni e Una Notte'.

A sfidarsi per il titolo di 'Migliore Attore Non Protagonista' saranno invece J.K Simmons, fresco vincitore ai Golden Globes di domenica scorsa, Robert Duvall, Edward Norton, Mark Ruffalo ed Ethan Hawke.

Per il premio di 'Migliore Attrice Non Protagonista' concorranno invece Patricia Arquette, sempre da 'Boyhood', che dovrà vedersela con Emma Stone, Keira Knightley ma soprattutto con il mostro sacro di Meryl Streep che, con diciannove nomination, diventa l'attrice che ha ricevuto più nominations in carriera.

'American Sniper' raccoglie una nomination anche per la categoria 'Miglior Adattamento Cinematografico' al pari di 'The Imitation Game', 'Vizio di Forma' e 'La Teoria Del Tutto'.

A contendersi la statuetta di 'Miglior Regia' saranno invece Alejandro G. Inarritu ('Birdman'), Richard Linklater ('Boyhood'), Bennett Miller ('Foxcatcher') and Morten Tyldum ('The Imitation Game').

Dopo il trionfo de 'La Grande Bellezza' di Sorrentino dello scorso anno non ci sarà alcuna gloria per l'Italia: nella categoria 'Miglior Film Straniero' infatti figurano 'Ida' (Polonia), 'Leviathan' (Russia), 'Tangerines' (Estonia), 'Timbuktu' (Mauritania) e 'Wild Tales' (Argentina).

Cortometraggio svizzero nominato - Il cortometraggio svizzero "Parvaneh" di Talkhon Hamzavi di origine iraniana è nominato per un Oscar nella categoria Live-Action Short Film. Hamzavi, che vive in Svizzera dal 1986 e ha realizzato il film all'Alta scuola delle arti di Zurigo, deve confrontarsi con quattro altri candidati, ha comunicato oggi Swiss Film.

Il cortometraggio di Hamzavi ha già vinto nel 2013 la medaglia d'argento nella categoria dei migliori film stranieri al 40. Student-Academy-Awards.

Miglior film:
American Sniper
Birdman
Boyhood
The Grand Budapest Hotel
The Imitation Game
Selma
The Theory of Everything
Whiplash

Miglior regista:
Alexandro G. Iñárritu, Birdman
Richard Linklater, Boyhood
Bennett Miller, Foxcatcher
Wes Anderson, The Grand Budapest Hotel
Morten Tyldum, The Imitation Game

Miglior attore:
Steve Carell, Foxcatcher
Bradley Cooper, American Sniper
Benedict Cumberbatch, The Imitation Game
Michael Keaton, Birdman
Eddie Redmayne, The Theory of Everything

Miglior attrice:
Marion Cotillard, Two Days One Night
Felicity Jones, The Theory of Everything
Julianne Moore, Still Alice
Rosamund Pike, Gone Girl
Reese Witherspoon, Wild

Miglior fotografia:
Emmanuel Lubezki, Birdman
Robert Yeoman, The Grand Budapest Hotel
Lukasz Zal and Ryszard Lenczewski, Ida
Dick Pope, Mr. Turner
Roger Deakins, Unbroken

Miglior film straniero:
Ida, Polonia
Leviathan, Russia
Tangerines, Estonia
Timbuktu, Mauritania
Wild Tales, Argentina

Miglior sceneggiatura originale:
Birdman
Boyhood
Foxcatcher
The Grand Budapest Hotel
Nightcrawler

Miglior sceneggiatura non originale:
American Sniper
The Imitation Game
Inherent Vice
The Theory of Everything
Whiplash

Miglior colonna sonora:
The Grand Budapest Hotel
The Imitation Game
Interstellar
Mr. Turner
The Theory of Everything

Bang ShowBiz

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE