Cerca e trova immobili

ACQUAROSSARisate al cinema? Sì, ma d'autore!

24.11.14 - 06:00
Rassegna di tre film comici di grandi registi al Cinema di Acquarossa a fine novembre
Risate al cinema? Sì, ma d'autore!
Rassegna di tre film comici di grandi registi al Cinema di Acquarossa a fine novembre

ACQUAROSSA - Si riderà alla grande con i film di "Risate d’autore", un piccolo Festival che propone grandi film comici in Valle di Blenio, nel bell’edificio del Cinema Teatro Blenio di Acquarossa. Dopo una prima serie tre film d’autore e da ridere, proiettati in un fine settimana di maggio, si è deciso di riproporre altre tre serate di incontro con i grandi maestri della risata su pellicola.

Questa volta, l’appuntamento è per la fine di novembre e la formula resta invariata: un cortometraggio prima, la pellicola in lingua originale (con sottotitoli) e, per chi ha voglia di restare a chiacchierare un po’ alla fin del film, un momento conviviale al bar del Cinema con torte fatte in casa.

Il senso della vita - Il programma prevede venerdì 28 novembre alle 20.30 Il senso della vita, Monty Python, Gran Bretagna, 1983. Preceduto da un cortometraggio del regista di Lodrino Marcel Barelli, Gypaetus Helveticus.

Per gli amanti dell’assurdo al punto giusto: si capisce tutto ma tutto appartiene a un altro mondo. Il gruppo di attori comici Monty Python ripercorre con sette sketch gli aspetti più importanti della vita, cercando di sviscerare in modo filosofico-esilarante quale sia il senso del nostro passaggio sulla terra. Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes.

Il dittatore dello Stato libero di Bananas - Sabato 29 novembre alle 20.30 Il dittatore dello Stato libero di Bananas, Woody Allen, Usa, 1971. Introduce Alessandro Marcionni proponendo un cortometraggio.

Il film di Woody Allen racconta di un personaggio, il tipico maldestro, timido e sconclusionato ebreo newyorkese, che cerca di partecipare a una rivoluzione dopo una delusione d’amore. Di gag in risata il nostro eroe diventa un leader casuale e totalmente fuori posto che appena sbaragliato il dittatore di turno, impazzisce a sua volta.

Il fantasma della libertà - Domenica 30 novembre alle 17.30 Il fantasma della libertà, Louis Bunuel, Spagna, 1974. Preceduto da un cortometraggio scelto da Erik Bernasconi. Segue bicchierata.

Bunuel è uno dei registi più importanti del Novecento, esponente del Cinema surrealista. In questo film, il più divertente dei suoi capolavori, tutto è folle e la normalità è continuamente messa in discussione. Diviso in capitoli, si seguono le vicende di persone che vivono in modo molto, molto diverso da noi...

"Portare in valle grandi film" sottolineano gli organizzatori della rassegna "vuole dire regalare ai vallerani possibilità di rassegne cinematografiche come si trovano in città, ma significa anche portare in valle altri appassionati di cinema, che hanno voglia di gustarsi su grande schermo film che di solito si vedono solo in televisione o sul computer".

Scegliere la risata come protagonista di un fine settimana è invece dare valore a questo tratto puramente umano e fondamentalmente conviviale: come dice il grande clown David Larible, ‘si può piangere da soli ma, a meno di essere un po’ matti, per ridere bisogna sempre essere almeno due’.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE