Cerca e trova immobili

BELLINZONATorna Castellinaria con ospiti e tanto cinema

18.11.14 - 10:17
L'appuntamento è per mercoledì 19 novembre
Torna Castellinaria con ospiti e tanto cinema
L'appuntamento è per mercoledì 19 novembre

BELLINZONA - Mercoledì 19 novembre torna l'appuntamento con il Festival Castellinaria, giunto alla sua quinta giornata.

Per l'occasione saranno presenti al Festival:
Sergio Manfio (regista - Cuccioli-Il paese del vento)
Francesco Manfio (sceneggiatore - Cuccioli-Il paese del vento)
Alessandro Leone (regista - Fuoriscena)
Massimo Donati (regista - Fuoriscena)
Ludmilla Bauerfeldt (soprano)
Luigi Angelo Maresca (pianista)

Il programma
A Castelgrande è aperta la mostra “PRE-CINEMA. Aspettando i Lumière” organizzata da Castellinaria in collaborazione con Bellinzona Turismo. Vi sono esposte le copie fedeli delle macchine e dei dispositivi che venivano utilizzati per fare immagini in movimento, prima che i Fratelli Lumière inventassero il cinematografo. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 e rimarrà a Castelgrande fino al 30 novembre.

Continua l’atelier “Si gira”, organizzato in collaborazione con REC. I ragazzi che avranno scritto la sceneggiatura, ricopriranno i diversi ruoli necessari alla realizzazione di un prodotto cinematografico. Il loro cortometraggio verrà presentato a sabato 22 novembre.

ESPOCENTRO
Ore 9.15: GIRAFFADA – Rani Massalha - Francia/Germania/Italia/Palestina 2013 – PRIMA SVIZZERA
Terza giornata per il concorso 6-15 che propone Giraffada ambientato in Cisgiordania. Sotto un raid aereo muore Brownie, la giraffa maschio dello zoo di Qalqilya. La sua compagna inizia a lasciarsi morire per la solitudine. Comincia così la ricerca spasmodica di un’altra giraffa e l’unico modo è trafugarla da uno zoo israeliano. Ma il problema è farle attraversare il muro che divide i territori della West Bank da Israele.
Rani Massalha è nato in Francia da padre palestinese e madre egiziana. Ha studiato al Boston College e all'Istituto di Studi Politici di Parigi prima di andare a lavorare per la Misr International Films, assistendo molti registi, tra cui Rachid Bouchareb. Il suo cortometraggio Elvis di Nazareth ha vinto il Premio Speciale Unifrance a Cannes. Girafada è il suo primo lungometraggio.

CINEMA FORUM
Ore 8.30: HIPPOCRATES – Thomas Lilti – Francia 2014
Il concorso 16-20, giunto anch’esso alla terza giornata, propone Hippocrates. Benjamin è sicuro di diventare un ottimo dottore ma la sua prima esperienza di guardia come praticante in ospedale non è come la pensava. Questo internato costringerà Benjamin a confrontarsi con i suoi limiti e ad iniziare il suo percorso nell’età adulta.

ESPOCENTRO
Ore 14.00 e 16.00: CUCCIOLI. IL PAESE DEL VENTO – Sergio Manfio – Italia 2014 – PRIMA SVIZZERA
Fuori concorso e con il sostegno di MiniMusica, il pomeriggio è dedicato all’animazione. Nel Pese del vento, dove vivono i Cuccioli, la perfida Maga Cornacchia vuole impossessarsi della “Giraventola” che genera il vento. I Cuccioli dovranno difenderla a tutti i costi.

Sergio Manfio è uno dei fondatori del Gruppo Alcuni, una delle realtà produttive più vitali e innovative nel mondo dell’animazione. Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione di un teatro, oltre a un’attività editoriale e musicale, Gruppo Alcuni si situa tra le maggiori strutture multimediali di produzione per l’infanzia in Europa. I filoni di intervento nel settore della produzione di serie cartoon sono molteplici, dato che spaziano dall’animazione tradizionale in 2D all’integrazione di animazione e live action, all’utilizzo del 3D. Per quanto riguarda la fiction Francesco e Sergio Manfio sono ideatori e autori del programma televisivo internazionale “CIAK JUNIOR”, che dal 1989 coinvolge le televisioni di tutto il mondo. Attualmente il programma va in onda in molte emittenti europee, in Cile, nella Repubblica Popolare Cinese, in India, Israele, Senegal, Sudafrica, per un totale di 15 Paesi. Sergio Manfio e Francesco Manfio saranno presenti alla proiezione.

Ore 8.15: JACK – Edward Berger – Germania 2013 – PRIMA SVIZZERA
Si apre un’altra finestra sul concorso 16-20, con la proiezione di Jack, presentato martedì 18 novembre al cinema Forum.

Ore 20.45: FUORISCENA – Alessandro Leone e Massimo Donati – Italia 2014 – PRIMA SVIZZERA
Serata evento che ha come protagonista l’Accademia Teatro alla Scala. Il film Fuoriscena infatti, descrive un anno di corsi all’Accademia Teatro alla Scala. La severa selezione per essere ammessi, la full immersion totale in corsi di danza, canto, scenografia, la concezione e la preparazione di costumi affiancano corsi di lingue e materia previste dalle varie fasce d’età. Un’immersione nell’intimità, nella spettacolarità, nel rigore.

Massimo Donati è sceneggiatore e regista. Ha scritto la sceneggiatura di Tre lire il primo giorno diretto da Andrea Pellizzer. Fuoriscena è il suo primo lungometraggio.

Alessandro Leone è un critico cinematografico, sceneggiatore e regista. Ha scritto la sceneggiatura di Fuga dal Call Center diretto da Federico Rizzo. Fuoriscena è il suo primo lungometraggio.

Massimo Donati e Alessandro Leoni saranno presenti alla proiezione. La proiezione è preceduta dall’esibizione di Ludmilla Bauerfeldt, soprano, accompagnata al pianoforte da Luigi Angelo Maresca. Entrambi hanno studiato all’Accademia Teatro alla Scala, dove si sono diplomati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE