Cerca e trova immobili

SIAMO ITALIANIIl documentario che ha dato voce agli stagionali

14.11.14 - 14:19
Appuntamento per domenica 30 novembre al Cinema Teatro di Chiasso
Il documentario che ha dato voce agli stagionali
Appuntamento per domenica 30 novembre al Cinema Teatro di Chiasso

CHIASSO - Il penultimo appuntamento con la rassegna cinematografica del Cinema Teatro di Chiasso “Petrolio e ritorno”, domenica 30 novembre alle 17.30, avrà come protagonisti i lavoratori stranieri del documentario “Siamo italiani” del regista svizzero Alexander J. Seiler.

Meravigliosamente girato in bianco e nero, questo documentario del 1964, pieno di sensibilità sulla forte comunità di italiani che vivevano in Svizzera (circa mezzo milione), racconta la storia della discriminazione elvetica contro gli stagionali. Considerati dagli svizzeri “un problema”, gli italiani erano visti in modo stereotipato e ritenuti indistintamente noiosi, sporchi e pericolosi "non-cittadini", trattati malamente tanto dall'opinione pubblica quanto dai funzionari dell'immigrazione.

Il documentario, che per la prima volta nella storia elvetica porta sul grande schermo la figura dello straniero, dandogli la parola, è un resoconto etnografico raccontato dalla prospettiva della classe lavoratrice italiana che mostra stralci della vita quotidiana: l’arrivo a Chiasso, la visita sanitaria, e poi il lavoro, la casa, i bambini, la messa la domenica, le serate alla balera…

Il film
Siamo Italiani (Svizzera, 1964, 79’, b/n)
Regia di Alexander J. Seiler

Il regista
Nato nel 1928 a Zurigo, Alexander J. Seiler studia filosofia e letteratura a Basilea, Parigi e Monaco. Nel 1957 ottiene un dottorato a Vienna con una tesi sulla scienza del teatro. Giornalista e critico, dal 1960 si dedica al cinema come autore, regista e produttore. Collabora regolarmente con June Kovach e Rob Gnant. Nel 1963 il Festival di Cannes gli conferisce la Palma d’oro nella categoria cortometraggi per “In wechselndem Gefälle”. Nel corso degli anni successivi realizza numerosi documentari e fiction di successo che illustrano in maniera esemplare una settima arte impegnata da un punto di vista sociale, politico, culturale ed estetico. Seiler è cofondatore delle Giornate di Soletta e di quella che oggi è conosciuta come SwissFilms, l’agenzia di promozione cinematografica svizzera. Per diversi anni è stato inoltre membro dell’Associazione svizzera dei registi e della Commissione federale del cinema.
Il 21 marzo 2014 Alexander Seiler ha ricevuto il Premio d’onore del cinema svizzero.

Informazioni
Biglietti
Intero Chf 10.– / € 8
Ridotto Chf 8.– / € 7

Prevendita
La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 91 695 09 16 o cassa.teatro@chiasso.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE