Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAIl fascino senza tempo di Carmen

02.02.17 - 06:00
Il Balletto di Milano porterà in scena una versione ispirata all'opera di Bizet domenica 5 febbraio alle 17
Il fascino senza tempo di Carmen
Il Balletto di Milano porterà in scena una versione ispirata all'opera di Bizet domenica 5 febbraio alle 17

CAMPIONE D'ITALIA - Il Balletto di Milano porterà in scena, domenica 5 febbraio con inizio alle 17 presso il Salone delle Feste del Casinò Campione d'Italia, il fascino senza tempo di Carmen.

Poche opere hanno avuto tanta fortuna quanto la Carmen di Bizet, un capolavoro che ha visto numerose riletture in forme artistiche diverse dalla lirica: cinema, musical, danza. Il Balletto di Milano ne presenta una versione, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet, che apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione ed avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena e stile.

Carmen e il Destino sono i protagonisti della Carmen del Balletto di Milano: un ammaliante faccia a faccia intriso d'amore, passione sangue tra la gitana simbolo di seduzione e femminilità e l'inquietante figura che sin dalla prima scena conduce la vicenda. È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen Don Josè prima ed Escamillo successivamente, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l'amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel finale, a riprendersi Carmen.

Don Josè, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti, dalla celeberrima Habanera, agli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d'assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d'energia dell'originale messinscena di Marco Pesta e nei costumi di Federico Veratti.

Il Balletto di Milano. Ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo, è considerato tra le realtà di maggior livello artistico. È diretto da Carlo Pesta, riconosciuto e sostenuto da MIBACT, da Regione Lombardia e patrocinato dal Comune di Milano dove ha sede. Collabora con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival e nella sua storia compaiono numerosissimi nomi di artisti, coreografi e registi di fama mondiale.

Prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE