Cerca e trova immobili

CANTONELudovico Einaudi in Piazza Grande

20.12.16 - 14:38
Dopo aver suonato in tutto il mondo arriva a Locarno il celebre pianista e compositore italiano
Ludovico Einaudi in Piazza Grande
Dopo aver suonato in tutto il mondo arriva a Locarno il celebre pianista e compositore italiano

LOCARNO - L'appuntamento con Ludovico Einaudi è in Piazza Grande a Locarno il prossimo 11 giugno. 

«C’erano nuove frontiere che desideravo esplorare: i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvatico, le forme del paesaggio. Tutto questo si è gradualmente amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo e io anche», ha spiegato il compositore. A distanza di due anni e mezzo dal precedente "In a Time Lapse", il nuovo disco di Ludovico Einaudi intitolato "Elements" è uscito poco più di un anno fa, il 16 ottobre 2015, su etichetta Decca Records - Universal Music Group. L'album, ottimamente ricevuto da critica e pubblico, ha subito scalato tutte le classifiche di vendita, entrando al quindicesimo posto nelle pop charts in Gran Bretagna. La stampa britannica, il Times e il Daily Telegraph in testa, ha dato ampio risalto al fatto storico: «Erano 23 anni che il disco di un compositore classico non arrivava ai primi posti delle classifiche pop», è stato scritto.

Nel suo fortunato giro sui palchi più importanti del mondo, cominciato nel febbraio 2013 con “In a Time Lapse Tour", il compositore ha visto il tutto esaurito ovunque: dal Barbican Theatre di Londra, alla prestigiosa Opera House di Kiev, dalla Berlin Philarmonie agli Arcimboldi di Milano.

Da non dimenticare, inoltre, a giugno 2015, la memorabile esibizione in Inghilterra, nella splendida cornice del Blenheim Palace per il Nocturne Live, per una data sold out con più di 11mila persone presenti solo per lui.

L’organico del tour che farà tappa anche a Locarno vedrà Ludovico Einaudi al pianoforte, Federico Mecozzi al violino, Redi Hasa al violoncello, Alberto Fabris al basso elettrico e live electronics, Riccardo Laganà alle percussioni e Francesco Arcuri alle chitarre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE