Cerca e trova immobili

BELLINZONAI Bellinzona Beatles Days festeggiano con i Procol Harum e gli UB40

21.05.15 - 16:07
Appuntamento con la quindicesima edizione della rassegna sopracenerina da giovedì 23 a domenica 26 luglio
I Bellinzona Beatles Days festeggiano con i Procol Harum e gli UB40
Appuntamento con la quindicesima edizione della rassegna sopracenerina da giovedì 23 a domenica 26 luglio

BELLINZONA - I Bellinzona Beatles Days festeggiano i 15 anni di vita. La rassegna creata nel 2001 come “festa musicale” tesa a celebrare le sonorità e la cultura degli anni Sessanta ed il loro principale simbolo, i Beatles appunto, edizione dopo edizione è cresciuta in misura tale da trasformarsi in un autentico punto di riferimento nel panorama del “rock classico”, con una notorietà ed un prestigio che da anni ha varcato i confini nazionali.

I big - Un giubileo che gli organizzatori della Fondazione del Patriziato intendono sottolineare con un’edizione speciale, in programma da giovedì 23 a domenica 26 luglio, grazie ad un cast di assoluto livello al cui interno svettano due nomi che fanno parte della storia musicale dell’ultimo mezzo secolo: Procol Harum, leggendaria band inglese che ha fatto da apripista sia al movimento del rock sinfonico, e UB40, che rappresentano il massimo fenomeno planetario “reggae” dopo Bob Marley.

Due band che i Bellinzona Beatles Days sono in grado di proporre oltre che in prima assoluta nella Svizzera italiana, in esclusiva sia rossocrociata che italiana per quanto riguarda l’estate 2015 e che si esibiranno in Piazza del Sole, rispettivamente, venerdì 24 e domenica 26 luglio, quale clou di un programma che riserva anche molti altri eventi di grande interesse.

Il programma - I XV Beatles Days prenderanno il via, infatti, già giovedì 23 luglio nella Corte interna del Municipio di Bellinzona con un aperò-concerto del duo One More (Frank d’Amico & Gianluca Croci). Venerdì 24 spazio ai Procol Harum che la critica considera “uno dei gruppi più influenti nella storia del rock” nonché “i profeti del suono orchestrale”.

Sabato 25 i Bellinzona Beatles Days torneranno invece alle loro… origini, ovvero alle  canzoni dei Beatles che, in occasione del quindicesimo della rassegna verranno presentate in un contesto originale di grande prestigio e interesse. Si inizierà infatti già al mattino (ore 11.00)  nella Corte del Municipio cittadino con un’esibizione della BeatLess Chamber Orchestra che rileggerà i più grandi successi della band di Liverpool in chiave cameristica.  In serata, dalle 20.00, le immortali canzoni dei Fab 4 risuoneranno poi  in Piazza del Sole all’interno di una scintillante “revue” animata da una serie di artisti che le interpreteranno ciascuno secondo la propria sensibilità.

Domenica 26 luglio, gran finale con gli UB40, ensemble formatosi a Birmingham alla fine degli anni Settanta e sin dal loro primo album (Signing Off del 1980), impostisi su scala internazionale grazie ad una geniale combinazione  tra pop, reggae, dub e rock con ampio uso di percussioni, sintetizzatori e originali arrangiamenti vocali.

Il Gala beatlesiano di sabato 25 luglio è a ingresso gratuito. I biglietti per i concerti dei Procol Harum e degli UB40 sono per contro acquistabili in prevendita nei punti vendita e su www.biglietteria.ch.

IL PROGRAMMA:

GIOVEDÌ 23 LUGLIO

ONE MORE BEAT & ROCK

Con Frank D’Amico e Gianluca Croci

Bellinzona, Corte del Municipio, ore 18.00 (entrata libera)

VENERDÌ 24 LUGLIO

PROCOL HARUM

Opening act: Running Roosters

Bellinzona, Piazza del Sole, ore 20.00

SABATO 25 LUGLIO

THE BEATLESS CHAMBER ORCHESTRA

Bellinzona, Corte del Municipio, ore 11.00 (entrata libera)

BEATLES GRAN GALA con ANDREA MINGARDI, PAOLO MENEGUZZI, JUDITH EMELINE,

ANDREA BIGNASCA, VIC VERGEAT AND GUEST

THE BOOTLEG BEATLES

Bellinzona, Piazza del Sole, ore 20.00 (entrata libera)

DOMENICA 26 LUGLIO

UB40 FEAT. ALI CAMPBELL, ASTRO & MICKEY VIRTUE

Opening act: Maqs Rossi

Bellinzona, Piazza del Sole, ore 20.00

 

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione fai clic qui: http://www.beatlesdays.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE