Cerca e trova immobili

COMOThe Tokyo Ballet al Festival ComoCittà della Musica

27.06.10 - 07:24
None
The Tokyo Ballet al Festival ComoCittà della Musica

COMO - Sono disponibili su Biglietteria i posti per lo spettacolo di "The Tokyo Ballet", compagnia di successo, che si esibirà al Festival ComoCittà della Musica, il 13 Luglio, dalle 21:30, presso il Parco di Villa Olmo.
 
Il Tokyo Ballet è stato fondato nel 1964. Nel 1966 la Compagnia ha intrapreso il suo primo tour all’estero toccando le città di Mosca, di Leningrado e Kazan su invito del governo sovietico. Dato il grande successo riscosso, il Diparti- mento Sovietico della Cultura ha insignito la Compagnia del titolo “Èajkovskij Memorial”.

Fin dalla data della sua fondazione, la Compagnia ha sempre presentato coreografie occidentali e orientali; il suo ampio repertorio include pezzi classici, neo-classici e i capolavori dei coreografi contemporanei. Nello specifico, la Compagnia ha infatti in repertorio le coreografie di tre importanti coreografi di danza contemporanea: Kabuki (1986), M (1993), Bugaku (1989) di Maurice Béjart; Seven Haiku of the Moon (1989), Seasons-The Colors of Time (2000) di John Neumeier; Perfect Conception (1994) di Jiri Kylian. Le coreografie hanno riscosso un grande successo in tutto il mondo.
Il Tokyo Ballet, con più di 21 tournée all’estero e 630 rappresentazioni (un record nella storia teatrale giapponese), si è guadagnato un’invidiabile reputazione nel proprio paese e all’estero. La Compagnia si è esibita, sempre riscuo- tendo grande successo, nei più prestigiosi teatri del mondo tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera de Paris, la Wiener Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, per un totale di 141 città in 30 paesi oltre ai tre teatri d’opera dell’ex Unione Sovietica (il Bolshoij, il Mariinskij e lo Shevchenko). Nel 1998 la Compagnia si è esibita per la prima volta in Sud America al Teatro Colon e negli altri grandi teatri d’opera argentini e brasiliani.

Nel 1999 la Compagnia ha intrapreso un tour europeo della durata di due mesi e mezzo e la loro seicentesima rap- presentazione è stata celebrata alla Deutsche Staatsoper di Berlino il 26 maggio con Kabuki. Grande successo ha avuto anche la diciannovesima tournée della Compagnia che ha toccato l’Europa e il Sud America. Altrettanto famosa è stata la rappresentazione di Giselle in Cina nel maggio 2002. Nel novembre 2003 il Tokyo Ballet si è esibito con la Chicago Symphony Orchestra – per la prima volta in buca d’orchestra - diretta da Daniel Barenboim con il programma Béjart/Stravinskij/Ravel: La Sagra della Primavera, L’Uccello di Fuoco, Bolero. Nel febbraio 2004 il Tokyo Ballet ha de- buttato ne Il Mandarino Meraviglioso di Béjart/Bartok che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Il Tokyo Ballet ha celebrato il suo 40° Anniversario nell’agosto 2004. Nel maggio 2005 la Compagnia ha debuttato in The Dream di Ashton/Mendelssohn. Nel maggio 2006 il Tokyo Ballet ha intrapreso il suo 22° tour oltreoceano (Berlino e Copenhagen). Nel 2007 il Tokyo Ballet ha vinto il 6° Asahi Performing Arts Prize per i successi ottenuti, tra i quali il debutto giapponese nel novembre 2006 del balletto romantico del XIX secolo intitolato La Fille du Danube restaurato da Pierre Lacotte.

L'inizio dello spettacolo avrà luogo alle ore 21.30 con apertura dalle ore 20.45 e apertura casse dalle ore 18.00. Prevendita disponibile su Biglietteria. In caso di ritardo non sarà consentito l'accesso, mentre, in caso di condizioni atmosferiche avverse, gli spettacoli di Villa Olmo avranno luogo la sera stessa al Teatro Sociale di Como senza allestimenti scenici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE