Cerca e trova immobili

AgendaElegie musicali improvvisate, Zeno Gabaglio al ristorante Unione

14.01.10 - 07:01
Serata musicale al ristorante Unione di Riva San Vitale, dove l'artista momò si esibirà insieme al pianista Andrea Manzoni in un concerto musicale d'impronta jazzistica collocato nel progetto "Gadamer". Inizio alle ore 20,30
None
Elegie musicali improvvisate, Zeno Gabaglio al ristorante Unione
Serata musicale al ristorante Unione di Riva San Vitale, dove l'artista momò si esibirà insieme al pianista Andrea Manzoni in un concerto musicale d'impronta jazzistica collocato nel progetto "Gadamer". Inizio alle ore 20,30

RIVA SAN VITALE - Serata concertistica quella di sabato sera al ristorante Unione di Riva San Vitale. Sul palco si esibirà Zeno Gabaglio, musicista ticinese che, insieme al pianista Andrea Manzoni, presenterà il progetto Gadamer. Progetto - spiega l'artista - "che parte in un contesto di improvvisazione che non si limiterà ai generi jazzistiche ma si aprirà in atmosfere post rock e bit elettronico".

Il legame tra Zeno Gabaglio e la musica comincia all'età di otto anni. Voleva imparare a suonare il violino, ma poi, visto che nella scuola d'archi che avrebbe voluto frequentare mancavano violoncellisti, il direttore si inventò la scusa "delle dita troppo grosse per suonare il violino". Zeno scelse sì il violoncello, ma lasciò la scuola e ne scelse un'altra, abbandonando l'idea del violino.

E' nato così l'amore di Gabaglio per la musica. Un ragazzo del '78 che ha divorato sempre musica, giorno dopo giorno, mese dopo mese, definendo la sua crescita artistica un "processo di vita".

Zeno ha l'aspetto del ragazzo semplice, come la sua terra, il Mendrisiotto, che ha regalato tanti artisti al Ticino. E davanti alla telecamera spiega la concezione della sua arte, quella della musica sperimentale, che lo ha reso celebre oltre le linee di confine che delimitano il nostro cantone.

Gabaglio, nel raccontare la sua vita artistica, si definisce "un goloso": "Goloso nell'improvvisazione, anche se è una espressione musicale che non si rivolge a tutti i palati, ma anche nella canzone, che ha un impatto comunicativo più immediato. Più si è flessibili e meglio è – ha aggiunto Zeno - Questo mi permette di spaziare in più ambiti, con il rischio, e ne sono consapevole, di perdere la propria identità di artista".

Infatti Gabaglio, nella sua carriera artistica, ha prodotto musica collocabile in svariati generi, dalla sperimentale elettronica con impronte jazzistiche di Gadamer alla collaborazione, a sorpresa, con il rapper Frankie Hi Nrg.

E tornando al suo progetto Gadamer, che presenterà sabato sera, c’è chi potrebbe definirlo un'insalata russa. Gabaglio: "Sì, perché no, ma cercheremo di venderla un po' meglio”.

red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE