Cerca e trova immobili

TEATROPer Natale regala un sorriso

20.12.09 - 10:39
Lavinia Longhi madrina della serata "Storie di lago". Il Teatro Sociale di Como per Agorà con uno spettacolo tutto da ridere, domani sera alle ore 21,00
None
Per Natale regala un sorriso
Lavinia Longhi madrina della serata "Storie di lago". Il Teatro Sociale di Como per Agorà con uno spettacolo tutto da ridere, domani sera alle ore 21,00

COMO –  Conto alla rovescia per lo spettacolo “Storie di Lago” promosso dall’Associazione Culturale “Festival del teatro e della comicità città di Luino, in collaborazione con la Onlus Agorà ’97 di Rodero (Co) che debutterà sul palco del Teatro Sociale di Como domani sera, 21 dicembre alle ore 21.00.

Madrina d’eccezione per la serata l’attrice comasca Lavinia Longhi, anche lei vicino alle campagne di sostegno a favore di Agorà.

La performance di canzoni e cabaret, messa in scena dall’Associazione Festival della Comicità città di Luino, ha trovato grande solidarietà sul territorio e, oltre ai patrocini concessi dal Comune di Como Assessorato alla Cultura, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Como Assessorato alla Cultura, si sono fatti parte attiva numerosi clienti del magazine che hanno aderito uniti per una nobile causa di beneficenza.

Un po’ di sana comicità per dare una mano a chi soffre. Due ore di divertimento, due ore di solidarietà per essere concretamente vicini a chi soffre. Uno spettacolo tutto da ridere e da seguire, una divertente storia di intrighi e situazioni rocambolesche.

Lo show “Storie di lago”, un’opera scritta e interpretata da Francesco Pellicini per la regia di Andrea Decio.

Storie di lago, scritto e interpretato da Francesco Pellicini, ideatore e direttore artistico del festival del teatro e della comicità città di Luino, nasce come omaggio al genio comico surreale che da sempre caratterizza le sponde del Lago Maggiore. Le storie sono ambientate a Luino, la culla della cultura e del cabaret, terra d’origine del poeta Vittorio

Sereni, dello scrittore Piero Chiara, dei comici Massimo Boldi, Francesco Salvi, Enzo Jacchetti. Soltanto qualche chilometro più a nord o a sud, sulla stessa sponda magra del lago Maggiore, luogo in cui sono cresciuti e si sono formati i comici Cochi e Renato, Nanni Svampa, I Fichi d’India e Dario Fo.

Con Pellicini, sul palco, Italo Corrado e Alessandra Cavalli, formatesi alla scuola del teatro Ariberto diretta dal Gufo Roberto Brivio. Alle loro spalle le note della band “Gli Insubres”.

Fazio Armellini alla batteria, Eugenio Trotta ai flauti, Francesco Nodali alla fisarmonica con la partecipazione straordinaria del cantautore luinese Max Peroni.

Lo show è un “Teatro pastone” non può essere catalogato e schematizzato in nessun genere di spettacolo. Si trovano spazi di prosa, di cabaret, il teatro canzone, l’improvvisazione, la cultura, la storia, la proiezione, la recitazione, la lettura, la poesia e tante piacevoli storie tratte dall’infinito mondo lacustre.


Dalle leggende dei Pirati dei Castelli di Cannero, ai Balabiot del Monte Verità di Ascona. Da Franchino, il netturbino folle di Luino, agli omaggi a Chiara, Sereni e Salvi.

Dalla video intervista rilasciata a Pellicini dal Nobel Dario Fo, a curiosi e comici aneddoti autobiografici vissuti dall’autore sul Verbano.
Dal lungo elenco di celebri nomi passati dal Lago Maggiore come Hesse, Amstrong, Mussolini, I Beatles, Hemingway, il ladro della Gioconda, Gigi Riva, Mike Buongiorno e Silvio Berlusconi, ai pittori Bernardino Luini e Piccio.

Inoltre la data di Como vedrà anche la partecipazione amichevole di Davide Rota, nipote di Dario Fo, scrittore, comico, regista, assistente teatrale che interverrà per 15 minuti all’interno dello show presentato dallo stesso Pellicini con il suo comico “Curs de lumbard per terun” e altri libri comici tutti Oscar Mondadori.

Insomma un grande spettacolo per ridere, ma soprattutto un gesto di solidarietà per aiutare le piccole creature indifese che ogni giorno hanno bisogno d’aiuto e che solo nella casa della Onlus Agorà riescono a trovare.

L’intero incasso della serata sarà devoluto alla comunità per minori “Casa di Gabry” che accoglie bambini dagli 0 ai 3 anni affetti da gravi patologie e spesso in attesa di adozione o affidamento. Chiunque parteciperà alla serata potrà portare anche un dono da mettere sotto l’albero per i bimbi; inoltre durante la serata, grazie a Schooner Viaggi, sarà estratto un viaggio crociera per due persone tra tutti gli spettatori.

Non mancheranno testimonial di eccezione quali le vecchie glorie del calcio nazionale Beppe Bergomi, Roberto Galia, Silvano Fontolan e Antonio Manicone assieme ad una madrina comasca quale l’emergente attrice Lavinia Longhi. I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del teatro al costo di 15-10€.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE