Cerca e trova immobili

LUGANOAl Tarlo nuova esposizione: le opere di Katiuscha Mathyer

06.11.09 - 18:27
None
Al Tarlo nuova esposizione: le opere di Katiuscha Mathyer

VIGANELLO - Quando la creatività al servizio dell’arte. Lo dimostra bene la mostra personale di Katiuscha Mathyer, che si tiene al Centro d’Arte Il tarlo di Viganello (via alla chiesa 9) dal 30 ottobre al 21 novembre.

In questa sua prima personale la giovane artista luganese, che ha già partecipato a diverse collettive, riunisce una serie di opere di impostazione  e genere diverse (dipinti in varie tecniche, rilievi, sculture, composizioni) nelle quali utilizza un’ampia gamma di materiali, dal pigmento pittorico alla carta e ai tessuti, da legno al metallo secondo una perizia realizzativa che ha conseguito nei corsi d’arte e d’’arte applicata e poi applicata con metodo e inventiva nel suo lavoro espressivo. Si va quindi dagli  strumenti classici della pittura alla fotografia e ad una serie di materiali con i quali la Mathyer realizza opere belle ed utili, che corrispondono quindi ad un criterio estetico ma che, spesso, sono fatte sì per essere ammirate ma anche utilizzate all’interno di un concetto estetico dell’oggetto d’uso. Una dimostrazione evidente a danno gli specchi-lampade, oggetti-scultura assemblati con inventiva e metodo, a dimostrazione di una pronunciata abilità manuale e di un tasso di creatività davvero incontenibile. Anche i dipinti sono la dimostrazione di una continua ricerca nella quale, alla fine, proprio la materia pittorica ed il colore ben distribuito danno luogo a immagini emotivamente intense ed avvincenti. Come se Katiuscha Mathyer volesse riservare proprio alla sua calda, avvincente pittura una prospettiva rasserenante, coinvolgente ed anche felice.

La mostra di pittura e arte applicata di Katiuscha Mathyer al Centro d’Arte Il Tarlo di Viganello si è inaugura venerdì 30 ottobre alle ore 19 con la presentazione di Dalmazio Ambrosioni. Rimane aperta fino al 21 novembre con questi orari: dal martedì al venerdì dalle  9 alle17; sabato 9 -12. L’artista sarà presente tutti i venerdì dalle 16 alle 17

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE