Cerca e trova immobili

BIASCAVad Vuc, Teka-P e Blackpint sabato sera a Folk’In Festival

24.04.09 - 14:25
I concerti si terranno alla Pista di Ghiaccio di Biasca ed inizieranno alle 20.00. Chiusura della serata alle 04.00.
None
Vad Vuc, Teka-P e Blackpint sabato sera a Folk’In Festival
I concerti si terranno alla Pista di Ghiaccio di Biasca ed inizieranno alle 20.00. Chiusura della serata alle 04.00.

BIASCA - Torna questo fine settimana uno dei più attesi appuntamenti della primavera musicale ticinese. Stiamo parlando del Folk’In Festival, organizzato dalla Fun Promotion di Biasca e inserito nel fitto cartellone di 'Biasca Eventi'. Un evento che si è ritagliato uno spazio considerevole nel vasto panorama cantonale grazie alla sua scelta di dare spazio alle più interessanti realtà della scena folk-pop, ossia quel genere musicale, sdoganato definitivamente da Davide Van de Sfroos (che della rassegna è stato il “padrino”) che unisce ad elementi in perfetta sintonia con il sound più moderno altri pescati dalla tradizione, soprattutto nord italiana ma anche di altre aree geografiche d’Europa.

Quest’anno il Folk’In Festival si svolgerà sabato 25 aprile, a partire dalle 20.00, alla Pista del Ghiaccio di Biasca, ospitando sul proprio palco tre formazioni. I VAD VUC, coloratissimo e vivacissimo ensemble mendrisiense da alcuni anni sulla cresta dell’onda a livello locale, ma anche internazionale, con una vivace mescolanza di folk, rock, ska, country e atmosfere esotiche, supportate da testi in dialetto carichi di ironia, ma all’interno dei quali non mancano né elementi di poesie né di disincantato esame del quotidiano. VAD VUC che sabato sera a Biasca apriranno ufficialmente la stagione concertistica 2009 con un repertorio incentrato sui classici del loro repertorio, ma all’interno del quale non mancheranno neppure delle novità che, stando a notizie provenienti dall’entourage del gruppo, presto dovrebbero trovare collocazione anche su un nuovo album.

Al loro fianco l’emergente band bleniese dei BLACK PINT, gruppo attivo da qualche stagione e che ha nell’Irlanda e nella sua ricca tradizione il principale punto di riferimento, ma nel cui repertorio non mancano chiari riferimenti al combat-folk italiano. Importante «guest», infine il combo milanese dei  TEKA-P, gruppo di primo piano della scena lombarda con un’entusiasmante mistura di blues, rock, funky e soul, con testi in dialetto, che proietta «el milanés» in una dimensione internazionale. Vincitori del Mantova Music Festival nel 2006, con due album all’attivo ottimamente accolti da pubblico e critica, e forti delle doti strumentali e interpretative dei suoi componenti (uno dei cantanti è Andrea Rodini, «vocal coach» del programma «X Factor» nella squadra di Morgan) i Teka-P sono, stando alla critica, "una delle band più originali e spettacolari in Italia".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE