Cerca e trova immobili

BELLINZONAIronia e tragedia sul palco del Sociale: arriva 'Romeo e Giulietta'

28.02.08 - 07:30
Le prenotazioni per le tre serate sono già aperte presso Bellinzona Turismo (091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.com e presso tutti i punti vendita TicketCorner.
None
Ironia e tragedia sul palco del Sociale: arriva 'Romeo e Giulietta'
Le prenotazioni per le tre serate sono già aperte presso Bellinzona Turismo (091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.com e presso tutti i punti vendita TicketCorner.

BELLINZONA - Da questa sera, giovedì 28 febbraio, e fino a sabato 1. marzo al Teatro Sociale di Bellinzona sarà di scena 'Romeo e Giulietta, nati sotto contraria stella' di William Shakespeare.

Uno spettacolo in cui al pubblico capiterà di ridere nella e della tragedia d’amore più famosa della storia, ma anche di condividere momenti di grande emozione. È il trionfo della grande magia del teatro portata in scena da Ruggero Dondi e Compagnia per la regia di Leo Muscato.

All’inizio i veri protagonisti della storia non sono i personaggi previsti da Shakespeare, ma sette vecchi comici girovaghi che si presentano al pubblico per interpretare “la dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo”. Sanno bene che è una storia che già tutti conoscono, ma loro sono intenzionati a raccontarla, osservando il più autentico spirito elisabettiano: sono tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili. Il fatto è che di pari passo con le buone intenzioni, vanno le loro effettive capacità di stare in scena. Rivali e complici allo stesso tempo, da un lato si rubano le battute, dall’altro si aiutano come meglio possono. Convinti di essere dei bravi attori, non si rendono conto che, in realtà, quando sono in palcoscenico non riescono neanche a nascondere i loro rapporti personali fatti di invidie, ripicche, alleanze, rappacificazioni. Presi singolarmente, sembrano 'avanzi' di teatro; messi insieme, formano una compagnia tragica, involontariamente comica, quindi 'doppiamente tragica'.

Ma ecco che succede il miracolo: la storia di Romeo e Giulietta vince su ogni cosa. Infatti questi comici riescono a mettere in scena la storia dei due giovani amanti con una verità e una fedeltà allo spirito di Shakespeare che sono straordinarie e fanno di questo spettacolo un piccolo capolavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE