Cerca e trova immobili

MAGIC BLUESVallemaggia Magic Blues 2008: un ulteriore passo in avanti

26.02.08 - 15:33
Nuove piazze e un incremento delle proposte, che si snoderanno sull’arco di due mesi, per la sempre più consolidata rassegna, ormai divenuta il principale biglietto da visita internazionale della regione.
None
Vallemaggia Magic Blues 2008: un ulteriore passo in avanti
Nuove piazze e un incremento delle proposte, che si snoderanno sull’arco di due mesi, per la sempre più consolidata rassegna, ormai divenuta il principale biglietto da visita internazionale della regione.

VALLEMAGGIA - Anche se l’estate 2008 sembra ancora molto lontana, fervono intensi i preparativi per quella che sarà anche una delle manifestazioni ticinesi che maggiormente la marcheranno dal profilo musicale. Parliamo di «Vallemaggia Magic Blues» rassegna che giunge al traguardo della settima edizione sulla scorta di un sempre crescente successo che l’ha trasformata da piccolo evento periferico, in manifestazione di respiro internazionale in grado dare lustro alla piccola valle richiamando un folto pubblico proveniente in larga parte dal di fuori dei confini cantonali e suscitando l’interesse degli operatori del settore e del mondo turistico.

Tutto ciò a causa di una struttura gestionale consolidatasi negli anni, di scelte artistiche sempre di qualità, ma anche della sua originale formula che inizia a vantare numerosi epigoni. Portare musicisti di fama mondiale in piccoli centri quali Avegno, Brontallo, Cevio o Maggia a qualcuno poteva sembrare una pazzia: la scelta, invece, si è rivelata pagante sia dal profilo dell’interesse da parte del pubblico (con migliaia di spettatori provenienti da ogni dove che assiepano ogni sera le civettuole piazzette valligiane) sia da quello dell’indotto turistico: sono sempre più infatti le persone che, catturati dal fascino “particolare” della rassegna, scelgono poi la regione valmaggese per dei periodi di vacanza.
Forte di questa esperienza, dunque, «Vallemaggia Magic Blues» si appresta già sin d’ora a mettere in moto la sua macchina organizzativa, seguendo il sentiero tracciato dalle precedenti edizioni.

Anche quest’anno, infatti, il festival si snoderà sull’arco di due mesi, con il tradizionale via che verrà dato mercoledì 2 luglio ad Avegno, e la conclusione prevista per giovedì 14 agosto a Moghegno: il tutto per un totale di ben 19 serate egualmente suddivise tra le principali piazze della regione e i più suggestivi grotti, durante le quali si alterneranno una trentina di gruppi musicali, buona parte dei quali facenti parte dell’élite planetaria del blues e dell’R&B, ma tra i quali non mancheranno – come sempre – le più interessanti proposte dell’area ticinese-lombarda.
Tra le novità di «Vallemaggia Magic Blues 2008» l’inserimento di due nuovi «mail stage»: la piazza di Aurigeno che si intercalerà annualmente con quella di Lodano, e Brontallo che diventerà il centro delle proposte musicali dell’intera Valle Lavizzara. In incremento, rispetto al recente passato, anche il numero dei grotti che hanno aderito alla rassegna e che consentono a «Vallemaggia Magic Blues» di espandere ulteriormente il proprio raggio d’azione.
 
 

Il calendario di «Vallemaggia Magic Blues 2008» e le sue «location»:

 

Mer. 2 e Gio. 3 luglio:  Avegno                  (Grotto Mai Morire)

Venerdì 4 luglio:          Aurigeno                 (Piazza)

Mercoledì 9 luglio:       Bignasca                (Ristorante Turisti)

Giovedì 10 luglio:        Maggia                   (Ristorante Quadrifoglio)

Venerdì 11 luglio:        Brontallo                 (Piazza)

Mercoledì 16 luglio:     Coglio                    (Eco Hotel Cristallina)

Giovedì 17 luglio:         Avegno                  (Camping Piccolo Paradiso)

Venerdì 18 luglio:         Bignasco                (Piazza)

Mer. 23-Gio. 24 luglio:   Maggia                   (Piazza)

Venerdì 25 luglio:         Bosco Gurin            (Piazza)

Mer 30-Giovedì 31 luglio: Avegno                  (Piazza)

Mer. 6- Gio. 7 agosto:      Cevio                     (Piazza)

Venerdì 8 agosto:            Coglio                    (Grotto Lafranchi)

Mer. 13-Gio. 14 agosto:    Moghegno              (Piazza)


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE