Cerca e trova immobili

LOCARNOAl Fevi arrivano i Rondò Veneziano

28.01.08 - 09:22
La prevendita dei biglietti su www.biglietteria.ch
None
Al Fevi arrivano i Rondò Veneziano
La prevendita dei biglietti su www.biglietteria.ch

LOCARNO  In Italia li danno quasi per morti, ma all'estero, soprattutto in Germania e Austria godono di una vita attiva fatta si esibizioni, tournée e ospitate d'onore in ambito show. Stiamo parlano dei Rondò Veneziano, l'ensemble musicale italiano che compendia la musica barocca prodotta da una tipica orchestra da camera e le sonorità della musica pop e rock. Il gruppo si esibirà prossimamente anche in Ticino, e più precisamente il 30 marzo al Palazzetto Fevi di Locarno.

Ideati e creati nel 1979 dal compositore e direttore d'orchestra genovese Gian Piero Reverberi -  un maestro che ha legato il suo nome ad alcune tra le più belel pagine musicali della canzone italiana, realizzando brani per i pIù grandi artisti italiani - i Rondò Veneziano hanno inciso  ventisei album discografici. Il tipo di musica, classico ma allo stesso tempo contemporaneo, ed il modo in cui si presenta l'orchestra, che suona in abiti settecenteschi, ha destato sin da subito l'interesse e la curiosità del pubblico: l'ensemble raggiunse immediatamente il successo agli inizi degli anni '80 rimanendo per anni ed ancora oggi uno dei simboli della creatività musicale italiana del decennio. Sino ad oggi il Rondo Veneziano ha venduto, soltanto in Europa, piu’ di 25 milioni di album.

Il vasto repertorio, composizioni ispirate ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardobarocco europeo, porta la firma dello stesso Reverberi, già noto come prestigioso arrangiatore di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gino Paoli, Luigi Tenco, Mina Mazzini e Joan Manuel Serrat. In realtà, non tutti i brani dei Rondò Veneziano sono riconducibili a dei modelli settecenteschi. Vi sono composizioni che si orientano verso esempi di altre epoche della storia della musica; altre composizioni riproducono invece strutture proprie della musica leggera, limitando il collegamento con il passato alla sola sonorità orchestrale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE