Cerca e trova immobili

AgendaTICIAK: La Svizzera candida un film all'Oscar

31.10.00 - 09:33
L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha proposto il film GRIPSHOLM di Xavier Koller per l'Oscar 2001 nella categoria miglior film in lingua straniera.
TICIAK: La Svizzera candida un film all'Oscar
L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha proposto il film GRIPSHOLM di Xavier Koller per l'Oscar 2001 nella categoria miglior film in lingua straniera.
Su raccomandazione della giuria dei premi cinematografici, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha proposto il film GRIPSHOLM di Xavier Koller per l'oscar 2001 nella categoria miglior film in lingua straniera. Xavier Koller è stato tra l'altro il regista del film »Viaggio della speranza" premiato nel 1991 con un Oscar.

Le allusioni biografiche a Kurt Tucholsky presenti nel film GRISHOLM sono state sceneggiate da Stefan Kolditz. Schloss GRIPSHOLM è una delle opere più importanti dello scrittore ebreo tedesco Kurt Tucholsky. Il racconto è stato scritto nel 1931, quando in Germania già si profilava lo spettro del nazismo, ciò che spinse Tucholsky a fuggire all'estero. Visse per qualche tempo in Svizzera (Zurigo e Ticino) e infine emigrò in Svezia. Nel 1935, disperato per la situazione politica in patria, si tolse la vita. Tucholsky è sepolto a Gripsholm.

Il film è stato realizzato in coproduzione con la Germania e l'Austria dalla Catpics SA di Zurigo. I ruoli principali sono interpretati da Ulrich Noethen (Kurt), Heike Makatsch (la principessa Lydia) e Jasmin Tabatabai (Billie). Il film farà la sua apparizione nelle sale svizzere il 19 ottobre 2000.

Con un budget di oltre 8 milioni di franchi il film è stato finanziato da UFC, Ministero tedesco dell'interno (BMI), Istituto di promozione cinematografica FFA, Filmboard Berlin Branden-burg, Filmförderung Hamburg, ZDF e SSR, Suissimage e Euroimage, Verleih Kinowelt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE