Cerca e trova immobili

MANNOAl via il Boogie Woogie Festival

22.04.04 - 15:41
None
Al via il Boogie Woogie Festival

MANNO - Partirà venerdì sera la due giorni ticinese (ma sarebbe il caso di dire internazionale visto l'interesse che sta suscitando) del boogie-woogie. Fino a domani sera presso la sala Aragonite di Manno si esibiranno oltre una decina di artisti, paladini di un genere musicale dalla forza trainante.
Deus ex machina della manifestazione, che quest'anno giunge al suo terzo appuntamento, è il ticinese Silvan Zingg, uno dei maggiori rappresentanti del Boogie Woogie, un musicista che ha avuto modo di suonare in importanti festival mondiali di Boogie Woogie, e che tre anni fa ha deciso di creare in Ticino un Festival. “Ho cominciato a suonarlo a sei anni, ascoltando e copiando i dischi dei pianisti blues americani -racconta Silvan Zingg - tre anni fa sono riuscito a concretizzare l’idea di un evento in Ticino che riunisca durante un fine settimana i migliori specialisti del genere, creando il primo Festival di Boogie Woogie".

Un evento unico nel suo genere in tutta l'area italofona e in Svizzera che non sta passando per niente inosservato e lo dimostra il crescente interesse che la manifestazione sta suscitando: "Il Festival viene già lodato anche all’estero dove se ne parla nelle riviste e sui siti specializzati. Arrivano prenotazioni per i biglietti da tutta Europa, persino dalla Svezia".

Il programma di quest’anno è formato tutto da pianisti che Silvan Zingg ha conosciuto personalmente durante le sue tournée e che lo hanno impressionato in particolar modo per la loro coinvolgente comunicatività sul palco.

Il programma

CARL SONNY LEYLAND (UK/USA)
Nato in Inghilterra, vive dall’88 negli Stati Uniti. La grande abilità di ricreare stili oscuri e primitivi nel genere del barrelhouse e boogie piano, combinandoli con l’originalità della sua propria musica, lo rendono uno dei più eccitanti pianisti contemporanei.

ERROL DIXON (JAM)
Nato nel 1937. In scena da più di quarant’anni con il suo stile boogie-spiritual. Lo chiamano “l’uomo che sul palco lavora più duro”. Un pianista capace di coinvolgere ogni sorta di pubblico con il suo carisma sul palco, il ritmo martellante dei suoi piedi e la sua impetuosa voce nera.

JEAN-PIERRE BERTRAND (F)
Uno dei pianisti francesi più apprezzati. Ha suonato con l’indimenticabile Memphis Slim che viveva a Parigi.
www.jpboogie.com

JOJA WENDT (D)
In Germania é conosciutissimo. Ogni settimana questo grande virtuoso del pianoforte suona in sale esaurite o show televisivi. Lasciatevi impressionare anche voi dalla sua abilità di miscelare musica classica con ritmi boogie woogie. Il suo “Bumble Bee Boogie”, volo del calabrone vi lascerà a bocca aperta.
www.jojawendt.de

RICHIE LOIDL (A)
Simpatico pianista della regione turistica di Salisburgo con grande talento da organizzatore: il suo Festival Shake The Lake è uno tra i più conosciuti d’Europa.
www.shakethelake.com

STEFANO FRANCO (I)
Già presente alla prima edizione, è di ritorno il divertente triestino con il suo hi-hat. 
“Boogieman” è uno dei pochissimi italofoni a suonare questo stile.  Dopo aver studiato flauto al conservatorio si è poi dedicato a tempo pieno al piano.
www.stefanofranco.com

SOPHIE KRAMER (CH)
Giovane studentessa svizzera tedesca scoperta da Silvan Zingg. Finalmente anche una presenza femminile agli 88 tasti del Festival.
www.sophiekramer.ch.vu

CHRIS CONZ (CH)
Questo giovane zurighese anche lui scoperto da Silvan Zingg, è uno dei più grandi talenti tra i giovani pianisti dello stile. Alla ricerca di uno stile purista che trova le sue radici in incisioni dei grandi maestri degli anni trenta come Pete Johnson e Albert Ammons.
www.chrisconz.ch

SILVAN ZINGG (CH)
Silvan cominciò a suonare diversi strumenti già in tenera età. Frequentò poi in età scolastica lezioni di pianoforte classico e jazz e corsi di perfezionamento con il trombone. Dopo due anni di studi grafici ed un semestre di Università decide di dedicarsi interamente al suo passatempo preferito: la musica. I numerosi inviti a Festival ed eventi internazionali dimostrano il livello di notorietà raggiunto dal giovane ticinese.
www.silvanzingg.com

NUNO ALEXANDRE (P)
Il contrabbasso con le corde di “budella” è l’amico più caro di Nuno. Grande appassionato dell’era boogie e swing. Da notare il suo abbigliamento tutto originale anni quaranta! Nato a Porto si è trasferito presto negli Stati Uniti dove si è esibito con diverse formazioni di rock’n’roll e jump blues, tra i quali anche i leggendari “Tennessee Boys”.

VALERIO FELICE (CH)
“Signor Swing” in persona. Uno dei più noti maestri di batteria in Ticino. Da diversi anni accompagnatore fedele del Silvan Zingg Trio.  Compositore di diversi pezzi per tamburini e molto abile nello “jonglage” delle bacchette.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE