Cerca e trova immobili

AgendaTIBAND: XIII edizione Corso Internazionale di Chitarra

07.08.00 - 10:27
Parte domenica, 13 agosto, la manifestazione del Mendrisiotto tenuta dal maestro di musica Alberto Ponce.
TIBAND: XIII edizione Corso Internazionale di Chitarra
Parte domenica, 13 agosto, la manifestazione del Mendrisiotto tenuta dal maestro di musica Alberto Ponce.
Parte domenica, 13 agosto, la XIII edizione del Corso Internazionale di Chitarra. E’ una manifestazione tenuta da Alberto Ponce, e promossa da Musica nel Mendrisiotto, in collaborazione con gli “Amici della Chitarra”. Il tutto si terrà a Riva San Vitale. Per eventuali altre informazione, telefonare al signor Marco Baudino al numero 079 444 27 94.

Per la tredicesima edizione, dal 13 al 20 agosto, il maestro Alberto Ponce torna a Riva San Vitale per il Corso internazionale d’interpretazione di chitarra. Si rinnova così un appuntamento diventato un classico degli incontri culturali dei Mendrisiotto. Anche quest’anno le varie manifestazioni in cui si articola il corso avranno luogo in spazi di grande richiamo, come il Tempio di Santa Croce, o il chiostro dell’istituto Canisio o, ancora, la corte di Casa della Croce e la corte Ruchat, ma si snoderanno anche nel suggestivo scenario delle corti del Borgo la cui attrattiva viene arricchita dalle esibizioni di musicisti di grande valore internazionale. I partecipanti di quest’anno, tutti diplomati o diplomandi, sono dieci (provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Germania e dalla Svizzera).
Il corso di Riva San Vitale consente a questi giovani di conoscere e confrontare metodi di studio e ricerca di scuole di prestigio di paesi diversi e questo sotto la guida di un maestro eminente come Alberto Ponce, erede della tradizione chitarristica spagnola, figura di primo piano nel panorama musicale europeo, attualmente docente presso ‘l’Ecole normale de Musique” e presso il “Conservatoire National” di Parigi.
Le lezioni si terranno nel chiostro dell’istituto Canisio e sono aperte a quanti intendano, da professionisti o semplici amanti della bella musica, seguire queste ricerche interpretative sulle corde di una chitarra.
Il XIII Corso di Alberto Ponce ha inizio domenica 13, con in programma la prima manifestazione pubblica: il concerto dei vincitori del “Premio subinates 1999”, Jérémie Jouve (Francia) e Antonio FruscelIa (Italia), che si terrà nei Tempio di Santa Croce dalle ore 20.45.
Martedì 15 presso la corte Ruchat alle ore 20.45 il concerto del Trio Contempo.
Venerdì 18 i migliori allievi del Corso condurranno il pubblico di corte in corte, “Musica nelle corti” con inizio alle 18.00 sul piazzale della Banca Raiffeisen. Infine domenica 20, alle ore 20.00, l’appuntamento è nuovamente fissato al Tempio di Santa Croce per il Concerto finale dei partecipanti al Corso e con l’Assegnazione del “Premio Subinates” 2000.
Anche questo tredicesimo Corso è promosso da “Musica nel Mendrisiotto” e dall’Associazione “Amici della chitarra”, che, perseguendo Io sviluppo dell’attività chitarristica nel cantone, ha, fra le sue finalità, anche quella del “confronto e scambio a livello internazionale”. È nella logica della continuità quindi l’appuntamento di Riva San Vitale con il corso di Alberto Ponce, punto di riferimento, a livello mondiale, artistico, tecnico e didattico.

Come negli anni scorsi, il Corso Internazionale d’interpretazione può essere presente nel panorama culturale ticinese grazie al patrocinio del Comune di Riva San Vitale, al sostegno della Banca Raiffeisen di Riva San Vitale, alla preziosa collaborazione dell’istituto Canisio, della Parrocchia di Riva San Vitale e dell’Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE