Cerca e trova immobili

ARTEMagritte per i bambini al Museo in erba

16.09.02 - 11:58
Dal 19 settembre fino al 2 febbraio, il Museo darà la possibilità ai più piccoli di conoscere l'arte del pittore surrealista belga Magritte
None
Magritte per i bambini al Museo in erba
Dal 19 settembre fino al 2 febbraio, il Museo darà la possibilità ai più piccoli di conoscere l'arte del pittore surrealista belga Magritte

Il Museo in erba di Bellinzona si presenta questo autunno con una nuova proposta artistica indirizzata ai bambini. Dal 19 settembre fino al 2 febbraio, il Museo darà la possibilità ai più piccoli di conoscere l'arte del pittore surrealista belga Magritte. E in che modo?
Attraverso un percorso ludico interattivo, ideato da Sylvie Girardet e Norbert Journo, composto da quattordici valige giganti colorate  che trascineranno i bambini alla scoperta della vita tranquilla e dell' opera molto strana e affascinante di Magritte. Un percorso destinato non solo ai bambini, ma anche ai docenti che potrebbero utilizzare queste proposte per avvicinare i piccoli all'arte.

 Di fronte a tredici riproduzioni delle sue opere, i giovani visitatori si vedranno specchiati all'infinito, potranno nascondersi dietro un viso-mela uscito direttamente dall'immaginario dell'artista. Come Magritte si vedranno con quattro mani, faranno entrare le nuvole in una stanza.

La scelta delle opere per questa esposizione didattica destinata al giovane pubblico ha come filo conduttore la magia che scaturisce da immagini sconcertanti ma profondamente poetiche. Centro di interesse è la ricerca dell'insolito nel quotidiano quale mezzo per creare il surreale in un viaggio alla scoperta dei lati più nascosti delle cose, delle funzioni insospettate degli oggetti, diverse da quelle dettate dalle nostre abitudini. Questo gusto per l'insolito - secondo le intenzioni degli organizzatori - non può non stimolare la vivace fantasia dei bambini che sapranno inventare o trovare nel loro quotidiano quella magia, quei giochi della fantasia che solitamente sfuggono agli adulti.


Come cambiare il mondo e la vita, nello spirito surrealista, indagando nel quotidiano? Semplicemente lasciando entrare le nuvole in una stanza, cambiando le dimensioni degli oggetti secondo l'importanza soggettiva che hanno per noi, giocando con il significato delle parole.


Alla fine del percorso, con in mano il piccolo catalogo-gioco raffigurante una delle immagini simbolo di Magritte, la mela, i bambini sapranno ricordare e raccontare alcuni elementi importanti del surrealismo: il suo gusto per il fantastico, l'insolito, il magico, i giochi con le parole, la ricerca di una realtà diversa che si nasconde dietro il nostro quotidiano. Una realtà dove tutto è possibile, un po' come accadeva in quel favoloso film che era "Il mago di Oz" e che a distanza di anni continua ad affascinare il pubblico più giovane.

 

Nell'atelier i bambini avranno anche la possibilità di confrontarsi direttamente con l'arte di Magritte attraverso laboratori legati alle principali opere esposte. Durante la mostra verranno anche  presentati i primi due volumi della collana "Ciao artista!" nella sua nuova veste grafica: La magia di Magritte, catalogo della mostra che si presenta e L'arte di Leonardo da Vinci che anticipa la mostra della prossima primavera.

Orari: lu - ve: 8.30 - 11.30, 13.30 - 16.30; sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 - 17.00. Chiuso: 1 novembre; 24-25-26 e 31 dicembre 2002; 1 e 6 gennaio 2003.

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier): Il Museo in erba, Piazza Magoria 8,  6500 Bellinzona,   Tel. 91 835.52.54.  www.museoinerba.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE