Cerca e trova immobili

SVIZZERAForfait fiscali, il miliardario russo Vekselberg vuole lasciare Zurigo

30.09.09 - 11:57
Il russo ha dichiarato di essere alla ricerca di un cantone in cui possa continuare a beneficiare del vantaggio fiscale
None
Forfait fiscali, il miliardario russo Vekselberg vuole lasciare Zurigo
Il russo ha dichiarato di essere alla ricerca di un cantone in cui possa continuare a beneficiare del vantaggio fiscale

ZURIGO - Il miliardario russo Viktor Vekselberg valuta la possibilità di lasciare il canton Zurigo. Il cantone ha abolito lo scorso febbraio i forfait fiscali per i ricchi stranieri che vi risiedono senza esercitare un'attività lavorativa.

"Stiamo studiando diverse possibilità", ha dichiarato Vekselberg in un'intervista alla "Handelszeitung. Il miliardario russo, che risiede nel canton Zurigo dal 2004 e ha importanti partecipazioni in OC Oerlikon e Sulzer, non intende lasciare la Svizzera, ma è alla ricerca di un cantone in cui possa continuare a beneficiare del vantaggio fiscale.

Nel canton Zurigo l'imposizione forfettaria per i ricchi stranieri è stata abolita in seguito ad un'iniziativa della Lista alternativa (AL) approvata in votazione. Proprio il caso di Vekselberg aveva portato acqua al mulino degli oppositori ai forfait fiscali, i quali avevano criticato il fatto che per il fisco zurighese il miliardario russo non svolge nessuna attività lucrativa in Svizzera, nonostante le importanti partecipazioni nelle due società elvetiche.

Dopo il successo dell'iniziativa a Zurigo i partiti di sinistra hanno lanciato proposte analoghe anche in altri cantoni, ma finora senza successo. Lo scorso 10 settembre una proposta del PS in tal senso è arrivata anche al Consiglio nazionale, dov'è stata bocciata.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE