Cerca e trova immobili

LUGANOCinque buoni motivi per fare la prova dell'udito

30.04.16 - 08:29
La perdita dell'udito, o ipoacusia, è collegata alla vostra salute e al vostro benessere. 
Cinque buoni motivi per fare la prova dell'udito
La perdita dell'udito, o ipoacusia, è collegata alla vostra salute e al vostro benessere. 

La perdita dell'udito è una disabilità nascosta, non ovvia per un osservatore esterno, che spesso si manifesta in problemi psicologici, emotivi e fisici. 

Dal momento che il processo di peggioramento è solitamente graduale e progressivo, si tende a minimizzarlo o ad ignorarlo. Il risultato è che, prima di trattare il problema, trascorrono in media dai sette ai dieci anni: un tempo molto significativo per una patologia degenerativa.

Questi sono 5 buoni motivi per tenere controllato il proprio udito:

Benessere psicofisico

Molti individui con una perdita dell'udito non trattata, vivono sentimenti di imbarazzo e frustrazione. Una persona che non riesce a sentire bene tende a partecipare meno alle attività sociali. L'isolamento può quindi portare a sentimenti di solitudine e depressione. Lo stress emotivo causato dalle difficoltà relazionali conseguenti ad una difficoltà uditiva possono a lungo termine ripercuotersi anche a livello fisico.

Declino cognitivo

Uno studio recente dell'Università del Colorado ha evidenziato in individui con perdita di udito, una capacità del cervello di elaborare il suono significativamente compromessa. Questo declino si traduce poi in una ridotta capacità di capire il discorso.  Un intervento correttivo precoce con adeguati apparecchi acustici potrebbe prevenire problemi cognitivi a lungo termine.
 
Malattie cardiovascolari

Il sistema vestibolare e quello cardiovascolare sono connessi tra di loro; di conseguenza la perdita di udito è collegata al malfunzionamento cardiaco. Un sistema cardiovascolare non sano riduce il flusso di sangue all’orecchio interno, causando dei traumi vascolari che possono portare a ipoacusia. Viceversa, la perdita di udito è causa di forte stress, che, come tutti sanno, comporta aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

Sicurezza personale

E 'abbastanza difficile sentire un’auto che si avvicina, i bip di un camion in retromarcia o le grida di pedoni e ciclisti tra i suoni della vita urbana.  E´ fondamentale essere in grado di ascoltare ciò che accade intorno a noi quando siamo per strada. Una perdita di udito provoca una situazione di pericolo non solo per noi, ma per coloro che ci circondano.

Equilibrio

Le cadute sono la principale causa di morte tra gli anziani, soprattutto di età superiore ai 65 anni. Anche una lieve perdita di udito triplica il rischio di una caduta accidentale. Il sistema uditivo è dunque necessario anche per camminare in modo sicuro. 

Dunque perché aspettare tanto? Fissate subito un appuntamento per il controllo gratuito dell’udito.

Il vostro corpo e la vostra mentre vi ringrazieranno.

Ecco l’offerta per i lettori di Ticinonline: www.freecoupon.ch

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE