indietro
PROMOTION

Un weekend sul Lago di Como per assaporare la primavera

La pittoresca Bellagio, le ville storiche del Balbianello, Carlotta e Melzi d’Eril e i parchi in fiore
Un weekend sul Lago di Como per assaporare la primavera
La pittoresca Bellagio, le ville storiche del Balbianello, Carlotta e Melzi d’Eril e i parchi in fiore

LOCARNO – Viaggi Rossetti è un operatore specializzato in esclusivi viaggi studio, in particolare legati all’acqua. Venezia sulle vie navigabili, una crociera sul lago di Garda, la costiera amalfitana con le isole di Capri, Ischia e Procida, sono alcune delle destinazioni del 2022.

La stagione apre con la crociera sul lago di Como, un modo molto suggestivo ed emozionante per ammirare i suoi paesini, le ville d’epoca, che con i loro preziosi giardini botanici costellano le rive di questo incantevole lago. Si tratta di uno dei territori più belli della Lombardia che possiede una vera e propria armonia di colori in cui prevalgono l’azzurro dell’acqua e il verde dei boschi: un paesaggio spettacolare, ricchissimo di panorami mozzafiato. 

l lago di Como, oltre alla sua bellezza paesaggistica quasi fiabesca, è famoso per le sue eleganti e maestose ville d’epoca che si specchiano nelle sue acque. Non a caso molti personaggi famosi, come George Clooney per citarne uno, lo hanno scelto come loro residenza estiva. Un’oasi di pace lontano dai riflettori e da occhi indiscreti.

Una di queste dimore fiabesche è la bellissima Villa del Balbianello. Dalla punta della piccola penisola boscosa di Lavedo, allungata a picco sulle acque del centro del lago di Como, la villa si affaccia elegantemente su un ampio panorama che ne fa una delle più scenografiche dimore del Lario. L’iniziatore delle meraviglie del Balbianello fu il Cardinal Durini, letterato e mecenate, che a fine Settecento scelse questo angolo lacustre per farne un ritiro di delizia e di svago letterario. Una vocazione recuperata in tempi moderni da Guido Monzino, imprenditore, collezionista e appassionato viaggiatore, che nel 1974 fece della Villa il rifugio dove conservare con ordine e gusto i ricordi di una vita avventurosa che lo condusse, primo italiano, in cima all’Everest. La sua vita quotidiana e le fortunate gesta emergono da mappe, strumenti di viaggio, libri, arredi e preziose quanto curiose collezioni di oggetti d’arte antica e primitiva.

Una seconda tappa è rappresentata da Villa Carlotta. Essa vanta oltre 300 anni di storia, dove l’arte dialoga con la natura in un contesto paesaggistico davvero meraviglioso. Affacciata sulle rive del Lago di Como, la villa fu costruita intorno al 1690 dai marchesi Clerici di Milano. Carlotta, donata dalla madre alla principessa Carlotta il giorno del suo matrimonio. Una villa di un’eleganza rara, adornata da un grande giardino botanico che in primavera si riempie di colori, divulgando nell’aria un delicato profumo di fiori. Il giardino fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Un approdo importante di questo viaggio è indubbiamente il comune di Bellagio. È noto per le stradine lastricate, gli edifici eleganti e il Parco di Villa Serbelloni, un giardino terrazzato del XVIII secolo con vista sul lago. Nelle vicinanze, si trovano la Torre delle Arti, sede di mostre e spettacoli, e la Basilica di San Giacomo di epoca romanica. In programma una passeggiata all’interno di Villa Melzi d’Eril. ll complesso fu realizzato tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi d‘Eril, duca di Lodi e vice presidente della Repubblica Italiana con Napoleone. Nel giardino, ricchissimo di piante rare ed esotiche, sono presenti alberi secolari, siepi di camelie, boschi di azalee e rododendri giganti, pietre e monumenti, imbarcazioni e cimeli di pregio storico e artistico.

 

La “Crociera sul lago di Como per ville e parchi” avrà luogo il finesettimana del 23 e 24 aprile. Per maggiori informazioni contattare la Viaggi Rossetti ai recapiti: tel. +41 (91) 600 33 44; info@viaggirossetti.ch

 

Questo contenuto realizzato per conto di Viaggi Rossetti è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!