< indietro

PROMOTIONTorna a Bellinzona il Japan Matsuri con la 9a edizione

29.07.22 - 11:14
Il 10 e 11 settembre 2022 all'espocentro di Bellinzona
Torna a Bellinzona il Japan Matsuri con la 9a edizione
Il 10 e 11 settembre 2022 all'espocentro di Bellinzona

Dopo due anni di assenza a causa del Covid, il 10 e l’11 settembre torna a Bellinzona il Japan Matsuri, il festival giapponese della Svizzera Italiana che nel 2019 ha attirato 10’000 visitatori in due giorni.

Lasciatevi avvolgere da una magica atmosfera, dove l’Oriente incontra l’Occidente.
Sapori, profumi e colori dal Sol Levante invaderanno l’Espocentro, grazie ad un festival che saprà nuovamente entusiasmarvi con tante novità ed ospiti d’eccezione.

Moltissime le attività e gli eventi da scoprire, adatti ad un pubblico di tutte le età, che comprendono spettacoli, concerti, conferenze, degustazioni gratuite, videogiochi, cosplay, workshop e molto altro tutto da scoprire.

Il programma di Japan Matsuri 2022 è come sempre ricco di incontri, eventi speciali e ospiti di rilievo. Tra i numerosi show che saranno proposti in questa nona edizione ci saranno gli incredibili spettacoli dei Tokyo Kenbukai Edge SHIDENRYU. Questo gruppo artistico ha lo scopo di diffondere lo spirito giapponese nel mondo, presentando spettacoli a base di Battojutsu, Kenjutsu, danza Kembu, danza Nihon Buyo e altre tecniche derivanti dalla cultura giapponese. Il gruppo unisce in modo sempre diverso lo stile tradizionale con quello moderno, appassionando il pubblico ad ogni passo!  

Per gli amanti dei cartoni animati e non solo, ci sarà la possibilità di incontrare due maestri dell’animazione giapponese: Mamoru Yokota e Hisashi Kagawa e farsi autografare dei disegni creati in esclusiva per il festival. Yokota e Kagawa hanno lavorato ad innumerevoli serie animate tra le più conosciute alle nostre latitudini, come ad esempio: Naruto e Death Note (Yokota) e Sailor Moon e Pokemon (Kagawa).

Giappone vuol dire anche tecnologia e, nel caso del Japan Matsuri, videogiochi. Quest’anno in occasione dell’uscita di Splatoon 3, la Nintendo presenterà ufficialmente il gioco in Svizzera proprio al Japan Matsuri, con tornei e ricchi premi oltre a tante altre attività collaterali. Inoltre, l’associazione TiNerd inviterà i giocatori a contendersi su PC e console i ricchi premi di diversi tornei.

Molte le aree ricreative, dove i giovani e i meno giovani avranno la possibilità di partecipare attivamente a molte attività inerenti la cultura del Sol Levante, passando dagli origami al Taiko, dalle ultimi novità videoludiche ai giochi da tavolo.

Non lasciatevi sfuggire nemmeno il cosplay, la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e nell’interpretarne il modo di agire e dell’immancabile gara cosplay, dove molti ragazzi e non si sfideranno per vincere il titolo di miglior cosplayer del Ticino. Il tutto sotto la supervisione di Fabrizio Casati, celebre conduttore radiotelevisivo.

Fiore all’occhiello dell’evento sarà infine la gastronomia. Il festival proporrà una visione molto variegata dell’arte culinaria nipponica, la quale non offre solo sushi o sashimi, ma anche gustosi piatti tradizionali come i takoyaki, l’okonomiyaki, i dorayaki, i nikuman, e altre piccole delizie da scoprire e da assaporare.

Quest’anno l’area Street food sarà ampliata e comprenderà anche un’area all’aperto, potrete quindi gustare una vasta scelta di prelibatezze, molte delle quali altrimenti impossibili da trovare in Ticino.

Il Japan Matsuri è un’occasione unica ed un evento senza eguali, che permette di scoprire un mondo affascinante e lontano, tra tradizione e modernità, e che quest’anno si amplia ulteriormente creando delle vere e proprie aree tematiche per suscitare ancor più forti emozioni!

Maggiori informazioni su : www.japanmatsuri.org


Questo contenuto realizzato per conto di Japan Matsuri è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale