< indietro

PROMOTIONLa paura di uscire dai ranghi della fobocrazia

12.05.22 - 17:58
Conferenza del prof. Peter Sloterdijk, giovedì 19 maggio presso l'Aula Magna USI a Lugano
PROMOTION
12.05.22 - 17:58
La paura di uscire dai ranghi della fobocrazia
Conferenza del prof. Peter Sloterdijk, giovedì 19 maggio presso l'Aula Magna USI a Lugano

Athena nasce con l’obbiettivo di essere l’associazione Culturale di tutti i ticinesi ed ha lo scopo di approfondire e divulgare le conoscenze umanistiche e scientifiche che permettono nuove risposte alle domande: “Che cos’è l’essere umano? Da dove viene? E cosa diventerà?”; intende dunque contribuire all’interminabile ricerca che tutte le culture hanno sempre svolto al fine di rispondere ai “perché ultimi” che l’uomo si pone riguardo al senso della propria esistenza e ai fondamenti dei valori etici.

L’Associazione, laica, apolitica e aconfessionale, ha l’obiettivo di promuovere cicli di conferenze con professori universitari e scrittori di fama mondiale, riguardo a queste tematiche, invitando al dialogo persone con varie visioni e sensibilità personali, per riaffermare l’esigenza di una cultura multidisciplinare.

 

LA PAURA DI USCIRE DAI RANGHI DELLA FOBOCRAZIA

A confronto con il pensiero di Martin Heidegger, Peter Sloterdijk offre al lettore un'analisi corrosiva del mondo contemporaneo, ove la tecnica si avvia a dominare tutti gli aspetti della vita umana, dalle relazioni più semplici, alla politica, alla medicina. Divagando tra protesi chirurgiche, riferimenti all'attualità politica e alla filosofia, Sloterdijk offre un quadro inquietante, lucido, persino comico del"Parco umano" all'inizio del XXI secolo.

Peter Sloterdijk, tra i maggiori filosofi tedeschi contemporanei, ha insegnato Filosofia e Teoria dei media presso la Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, di cui è stato anche rettore (2001-15). È stato visiting professor in numerosi atenei e istituzioni, tra cui il Bard College di New York, il Collège International de Philosophie di Parigi e la Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo. Nel 2017 l’Università di Roma Tre gli ha conferito la laurea honoris causa in Scienze filosofiche. Tra i saggi in traduzione italiana: Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger (2004), Il mondo dentro il capitale (2006), Terrore nell’aria (2007), Ira e tempo. Saggio politico-psicologico (2007), Il furore di Dio. Sul conflitto dei tre monoteismi (2008), Critica della ragion cinica (2013), la trilogia Sfere, I: Bolle, II: Globi, III: Schiume (2014-15), Il Dio invisibile. Le radici religiose del nostro rapporto con il denaro (con Thomas Macho, 2016) e L’imperativo estetico. Scritti sull’arte (2017). Presso Bollati Boringhieri è apparso Cosa è successo nel XX secolo? (2017).

Data
Titolo
Luogo
Relatore
Orario
19.05.2022
La paura di uscire dai ranghi della fobocrazia
Aula Magna USI Lugano
Peter Sloterdijk
20:30

 

Traduzione in simultanea da tedesco a italiano.

Questo contenuto realizzato per conto di Associazione Culturale Athena è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale