< indietro

PROMOTIONApprendere divertendosi per oltre 160 alunni TASIS

03.05.21 - 00:00
Apprendere divertendosi per oltre 160 alunni TASIS

L’entusiasmante giornata tipo dei bambini della scuola elementare al Palazzo Aurora nella parte superiore del campus TASIS di Montagnola, in cui si parlano fino a nove lingue. Il “buongiorno” cantato in più idiomi è un momento divertente e di forte condivisione

Divisi in due classi, i ragazzi che frequentano il terzo anno delle scuole elementari, passano le loro giornate nel maestoso campus TASIS. Tutti gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore scolastiche con la propria insegnante di classe, per poi separarsi per le lezioni di italiano, storia e geografia. Le materie accademiche di base sono integrate da un programma co-curricolare che comprende l'istruzione delle arti visive, educazione fisica e musica. La forte internazionalità incentivata da TASIS si coglie sin dalle elementari: in una classe che in media raccoglie 12 studenti, le lingue parlate dagli stessi sono tra le 8 e le 9.

Il saluto mattutino. La maestra saluta i suoi studenti iniziando la giornata con una riunione in cui i ragazzi raccontano come hanno passato il fine settimana. La prima attività della giornata prevede il ripasso della precedente lezione di English Language Arts: l’attività grammaticale è sempre rafforzata da lavoretti manuali.

La lezione di scienze. La maestra accompagna i suoi studenti alla lezione di scienze. I ragazzi iniziano a studiare un'unità sul sistema solare imparando a conoscere il potentissimo sole.

Sulla strada per la lezione di musica, il maestro si ferma e incoraggia i suoi studenti a sentire il calore prodotto dal sole a più di 147 milioni di chilometri di distanza.

La lezione di musica. Le diverse lingue parlate dagli studenti diventano oggetto della lezione, cantare il “buongiorno” in più idiomi è un momento divertente e di forte condivisione. Inoltre i ragazzi lavorano sui pezzi assegnati dalla maestra e si esercitano con diversi strumenti. L’attività musicale è coadiuvata dalla lezione di storia della musica, spesso si studiano le vite dei compositori.

È ora della ricreazione! I ragazzi si ritrovano sul campo da basket per l’intervallo, alcuni giocano con la palla, altri si dondolano sulle altalene e altri ancora chiacchierano animatamente in gruppetti.

Diversi livelli di italiano. Dopo la pausa i ragazzi si dividono secondo il loro livello di italiano. Dallo studio delle diverse forme di vita sulla terra, all’arrivo dei batteri del proterozoico, all’ascesa dell’uomo. La maestra conclude la lezione raccontando una storia in italiano ed è sempre sorprendente osservare come bambini che fino a pochi anni prima non conoscevano l’italiano, riescono non solo a comprendere tutti i passaggi della storia, ma anche a commentarla con facilità.

È ora di pranzo. Gli studenti mangiano nella mensa del campus, la dieta è curata dai nutrizionisti e quindi sempre equilibrata e attenta alle esigenze di ogni ragazzo.

Il pomeriggio. Per l’ultima parte della giornata gli studenti tornano presso il Palazzo Aurora dove seguono le ultime lezioni. Per le ore di storia e geografia la classe si divide ancora in blocchi, ma questo non pregiudica uno dei capisaldi dell’istruzione TASIS: apprendere divertendosi.

Alle 15:45, alcuni studenti incontrano i genitori per andare a casa, mentre altri rimangono nel campus per partecipare alle numerose attività del doposcuola.


GIORGIA CIMMA SOMMARUGA

 
 

Partecipa al concorso

 

Questo contenuto realizzato per conto di Tasis è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.

 

CONCORSO

Curriculum in inglese
ma anche bilingue

La scuola elementare è stata fondata a Montagnola nel 2005 dalla direttrice della TASIS, e attuale presidente del consiglio di amministrazione, Lynn Fleming Aeschliman. La scuola ora ha 165 studenti nelle classi dall'asilo fino al quinto anno.

Tale progetto è nato anche con una particolare visione curricolare in mente – il curriculum Core Knowledge (CK) – ideato dall'illustre studioso americano Prof. E.D. Hirsch e dai suoi collaboratori. Questo programma scolastico è specifico e ricco di contenuti, numerosi studi comparativi hanno ripetutamente dimostrato il suo successo superiore a qualsiasi altro curriculum elementare. «Un programma di studi basato sulla fonetica e ricco di contenuti, che fornisce ai giovani un programma educativo solido. Se un bambino non riceve questo all'inizio, non può recuperare più tardi il terreno perduto e si trova in grave svantaggio», spiega la presidente Lynn Fleming Aeschliman.

Alcuni studenti hanno iniziato con la scuola elementare e hanno trascorso dai 12 ai 14 anni presso la scuola americana prima di andare all'università negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Svizzera. Ma tutti, dopo questo percorso, si sono rivelati pienamente competenti per perseguire l'istruzione, la carriera e la vita con successo e in inglese.

GCS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.